Come capovolgere un puzzle per incollare le tessere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao tutti
    ho acquistato un puzzle da 1000 pezzi, Peaceful retreat di Kinkade e, già al momento di iniziare l'assemblaggio delle tessere, mi sono venuti un sacco di dubbi:
    ho letto sul forum che per fissarlo c'è chi usa il vinavil, chi la colla specifica per puzzle, chi i fogli di pellicola adesiva ecc., ma come fate a girare un puzzle per poter
    fissarlo sul retro?
    Il mio puzzle una volta completato sarà di cm. 75 x 50 , non è grande ma non è neanche una torta che metti un piatto sopra la teglia e la capovolgi!
    Ho pensato di fare piccoli pezzi, girarli sul retro e fissarli di volta in volta con la carta adesiva, assemblarli al rovescio e una volta finito fissare il tutto con altra carta adesiva ma
    non credo verrebbe un lavoro tanto preciso.
    Inoltre il retro delle tessere è di legno leggero e dovrà essere fissato ad una tavola di compensato, la pellicola adesiva mi attira molto ma si attaccherà al legno del puzzle e poi con cosa la incollerò al compensato?
    Mi scuso se mi sono dilungata e aver fatto tante domande ma mi sono già persa ancora prima di cominciare!
    Grazie :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    698
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Ciao Loretta, per un puzzle da 1000, se la tenuta è buona a volte si riesce a girare anche al volo, facendosi aiutare e tenendolo dai 4 angoli.
    Altrimenti se non si vuole rischiare, in genere io faccio una specie di "panino" usando due superifici rigide. Ad esempio, uso una classica cornice 70x50 perfetta per i puzzle da 1000. Faccio scorrere il puzzle sopra al retro della cornice. Posiziono sopra il vetro (o plexiglas o quello che c'è) e giro il panino :)
    Poi col procedimento inverso recuperi il puzzle capovolto. Bisogna fare un po' di attenzione, ma con un puzzle da 1000 è abbastanza agevole ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Anche a me era venuto in mente il "panino" lavorando il puzzle sopra un cartone e, una volta finito, rimettere un cartone sopra e capovolgerlo. Però se non aderiscono bene i due cartoni cadrebbe tutto. Il sistema di farlo scorrere sulla cornice come dici potrebbe essere una soluzione. Poi potrei fermarlo con la pellicola adesiva se attacca sul legno.
    Grazie!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    157

    Status
    Offline
    soluzione interessante
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Scusate domanda forse stupida per esperti come voi, ma la colla non si può mettere anche sulla parte della stampa?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    698
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Esistono molte colle in commercio da stendere sulla parte stampata, però parecchi appassionati di puzzle preferiscono non "modificare" l'estetica del puzzle inserendo uno strato di colla.
    Sono scelte molto personali e che dipendono dai gusti delle persone :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,147
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Io passo sempre la colla ravensburger sul davanti, prima di girare il puzzle e passare colla vinilica (Vinavil) diluita con un po' di acqua per stenderla meglio. Ho puzzle incollati così, incorniciati e appesi al muro da 10 anni. Non si sono mossi, e incornicio senza vetro.
    Per rovesciarli non ho bisogno di nessun supporto perché sono già incollati dal davanti, li prendo e li giro tranquillamente, specie i 1000 pezzi. Spero di essere stata utile 👋
     
    Top
    .
6 replies since 13/4/2021, 17:09   4974 views
  Share  
.