Folla - Schmidt 02762, 6.000 pezzi

Morzus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Morzus @ 5/8/2016, 23:04) 
    Poteva forse mancare questo obbrobrio alla mia collezione??

    6ew0VpN

    Giammai :)

    Lo tenevo sott'occhio da tempo, ma quando in Forum ha fatto capolino Alessio Desgro col suo puzzle già a buon punto, mi sono detto: "non si può più attendere, devo trovarlo ad ogni costo!!".

    Puzzle tanto brutto quanto allettante per me, che amo le sfide oltre ogni limite.

    E mi sa che questa sarà particolarmente tosta, infatti, come potete notare, il coperchio della scatola (unico aiuto nella composizione del puzzle) è completamente sbiadito, rendendo falsati tutti i colori, e complicando ulteriormente la realizzazione di un puzzle già difficilissimo di suo.

    In compenso, la busta è sigillata e le tessere sono perfette:

    eT9ARV6

    Non so ancora quando lo inizierò.

    Adesso invece lo so.


    Qualche foto aggiornata della riesumazione del puzzle dall'archivio acquisti pregressi:

    91zEy1y

    tdov9zu

    yk0CDTc

    kyAFK5f



    Espansione parziale del tavolo per l'occasione:

    fPY4ran



    Box, con l'immagine frontale (e in parte anche quelle laterali) molto sbiadita:

    5rzjTpq

    jff9NI4

    hNRlXfx

    V4rIul3

    z5LkZBU



    Smistamento ed inizio lavori probabilmente sabato. Nessun pronostico sui tempi di realizzazione, troppe variabili in gioco.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    436
    Location
    vicino a Torino

    Status
    Offline
    difficile per difficile, io mi dimenticherei la figura e lo farei direttamente a rovescio!!! ^U^ ^U^
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    E perché no? Del resto in parte sarà così, visto che ci lavorerò su tre lati utili.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Serenissimo

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Morzus @ 5/8/2016, 23:04) 
    Puzzle tanto brutto

    Quoto fin qui :)

    Come sfida da 6000 avrei contemplato tutalpiù le grotte di Lascaux che almeno è arte rupestre e con le sfumature di marrone ho già fatto pratica... :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Beh, anche questo è in qualche modo istruttivo, potremmo considerarlo un approfondito studio antropologico o addirittura fisiognomico (sfocature permettendo): Lombroso gongolerebbe davanti ad un'immagine del genere :P
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    120

    Status
    Offline
    Io impazzirei.
    Difficilissimo.
    Coraggio.😁
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    700
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Ammetto che questo puzzle non rientra proprio nelle mie preferenze, ma complimenti per la "missione" :lol:

    Come procederai nella costruzione? Hai già un piano?

    Io farei prima il bordo, poi le maglie azzurre, le "righe" scure (immagino siano gli scalini delle gradinate)...e poi? boh X)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Grazie ad entrambi per il sostegno :)

    CITAZIONE (mentalcoach @ 9/9/2021, 09:24) 
    Ammetto che questo puzzle non rientra proprio nelle mie preferenze

    Penso non rientri nelle preferenze di nessuno :D


    CITAZIONE (mentalcoach @ 9/9/2021, 09:24) 
    Come procederai nella costruzione? Hai già un piano?

    Io farei prima il bordo, poi le maglie azzurre, le "righe" scure (immagino siano gli scalini delle gradinate)...e poi? boh X)

    Il piano è definito solo per sommi capi. Partendo, come sempre, dalla composizione del bordo, che mi consentirà di "liberarmi" di 312 tessere, inizierò con una selezione per colore delle magliette degli spettatori (giallo, verde, azzurro, nonché di tutte le tessere che presentano elementi significativi di nero, in modo da coprire quelle strisce diagonali corrispondenti alle gradinate tra gli spalti). Poi sicuramente passerò alle (numerosissime) tessere che si presentano come falsi bordi, sperando, mediante l'aggregazione a due a due delle suddette tessere, di trovare più facilmente le zone di collocazione. Al resto penserò più avanti :rolleyes:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    436
    Location
    vicino a Torino

    Status
    Offline
    il tuo è vero coraggio. Ce ne vuole tanto per aver voglia di mettere le mani su una cosa brutta.
    Io ho visto il puzzle di un cane in stile autista di un'auto decappotabile e non lo farei nemmeno con una pistola puntata alla tempia.
    quindi bravo, soprattutto per la dedizione :shifty:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Come ripromessomi qualche giorno fa, e complice anche il weekend caratterizzato da un meteo altamente instabile e da un cielo completamente coperto, do finalmente il via ai lavori:

    ylQa5C4

    qEw4tKy



    Le tessere, più piccole della norma, si presentano perfette, colori intensi e nessun pezzo danneggiato. Piuttosto, sono presenti parecchie tessere attaccate a due a due, ma facilmente separabili:

    wjnlqqv


    Lo smistamento è appena iniziato, quindi ho poco da proporre, se non qualche breve considerazione. La classificazione sta, più o meno, seguendo i programmi, ad esclusione delle tessere con prevalenza di nero, che sto al momento tralasciando. Ho invece riservato una sesta vaschetta ai pezzi con prevalenza di rosso, anche se al momento sto dando priorità agli altri colori:

    z7TMua5



    Sorprendente il numero elevatissimo di falsi bordi, i quali spesso e volentieri hanno una linea di curvatura talmente lieve da risultare praticamente impercettibile, facendo apparire le tessere perfettamente orizzontali:

    330Vz3v


    Poiché a volte ciò crea illusioni ottiche, generando non pochi dubbi di classificazione, nonostante stia procedendo selezionando le (presunte) tessere del bordo e i falsi bordi in due vaschette diverse, sono più che certo che alla fine troverò nell'una alcuni pezzi dell'altra e viceversa. A questo punto meglio procedere selezionando tutte le tessere "lisce" presenti nella scatola, prima di procedere alla costruzione della cornice, in modo da non avere sorprese.

    Nuovi aggiornamenti nel corso della giornata.

    Edited by Morzus - 11/9/2021, 12:30
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    700
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Ma tutto quel giallo da dove spunta fuori? Non so se la scatola è un po' sbiadita, ma non pensavo ce ne fosse così tanto.
    Meglio così ;)
    Buon divertimento

    Edit: ho letto ora che avevi specificato che la scatola è molto sbiadita :P
    Ne ho viste 3 su ebay dove i colori infatti sono decisamente più accesi :b:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Il puzzle sta risultando assai più tosto di quanto previsto, veramente molto difficile: la sola definizione della cornice mi ha richiesto l'intero weekend.


    Ho iniziato i lavori selezionando tutte le tessere con lato liscio, corrispondenti a circa due vaschette da smistamento (ovviamente ho escluso quelle con curvatura evidente):

    JjH1hFM


    Dopo averle disposte sul piano di lavoro, è iniziata la lunghissima maratona:

    PrjAVM7

    U6APSnZ

    jj0v7tV


    Sono certo di non aver mai affrontato prima una cornice così difficile. La difficoltà è stata ingigantita dalla presenza delle tessere ingannevoli (ed estranee), ossia dai falsi bordi, numerosissimi.

    In serata sono riuscito a mettere il punto alla situazione, che fino al pomeriggio era di stallo totale:

    kJc6eBH

    5AiEF2N

    Da notare quante false tessere della cornice sono avanzate (sono sia quelle all'interno della cornice che quelle a sinistra).


    Durante la fase di scoramento (buona parte del pomeriggio) avevo abbandonato la costruzione della cornice per dedicarmi un po' ai pezzi gialli, per poi passare quasi subito a quelli verdi, in numero minore. Sono riuscito a raggruppare buona parte delle tessere, e domani provvederò a posizionarle con calma all'interno della cornice:

    ZZ9oXo7

    aDvRjk7


    I falsi bordi, al momento, saranno nuovamente riversati in una o due vaschette, escludendo i pezzi che presentano tracce di colore blu, verde e giallo:

    83tJGQh


    L'immagine è parecchio sfocata, per cui l'aiuto offerto dalla scatola (scolorita, per giunta) è veramente esiguo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    700
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Non posso che farti i complimenti per questo inizio.
    Sembra veramente un'impresa. Il lato positivo è che magari tutti quei pezzi coi falsi bordi forse ti agevoleranno nella costruzione, visto che come hai detto, accoppiandoli a 2 a 2 potrebbe essere più semplice collocarli.
    :b:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,919
    Location
    PROV. BRESCIA

    Status
    Offline
    Mammamia c'è da impazzire. Ma tu sei bravo e lo finirai in pochissimo tempo come tuo solito.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mentalcoach @ 13/9/2021, 10:48) 
    Non posso che farti i complimenti per questo inizio.
    Sembra veramente un'impresa. Il lato positivo è che magari tutti quei pezzi coi falsi bordi forse ti agevoleranno nella costruzione, visto che come hai detto, accoppiandoli a 2 a 2 potrebbe essere più semplice collocarli.
    :b:

    Grazie, Filippo.

    Prevedo, in una fase successiva, di procedere all'associazione a due a due dei pezzi con lato liscio o strambo, anche se buona parte sono ancora nella scatola, quindi occorrerà operare una nuova cernita.


    CITAZIONE (ezia z. @ 14/9/2021, 15:44) 
    Mammamia c'è da impazzire. Ma tu sei bravo e lo finirai in pochissimo tempo come tuo solito.

    Temo di no, questa volta, cara Ezia, e non soltanto per la difficoltà estrema del puzzle, che è oggettiva, ma soprattutto per il fatto che un soggetto come questo richiede lunghe sessioni di lavoro: è preferibile ed è assai più produttiva una sola sessione di alcune ore piuttosto che tante piccole sessioni di 15/20 minuti, massimo 30, non sufficienti per la meticolosa ricerca delle combinazioni possibili. E purtroppo, in questi giorni, di tempo ne ho molto poco. Per esempio, so già che non potrò dedicarmi al puzzle da oggi fino a domenica.

    Inutile, quindi, documentare in misura centellinata i progressi effettuati, preferisco prima concludere interamente l'attuale fase in corso, ossia la collocazione per gruppetti di tutte le tessere (o della stragrande maggioranza di esse) colorate di blu, verde e giallo. Molti gruppetti sono già stati piazzati, ma la "fase blu" si presenta più lunga del previsto per le ragioni sopra esposte. E anche il giallo, prevedo, mi darà filo da torcere, poiché è il colore che più facilmente può confondersi - quando si presenta con tonalità meno decise - con tante altre tessere che presentano sfumature simili.

    Stavo pensando, inoltre, di dedicare una vaschetta alle teste degli spettatori (reminiscenze della Giuditta recentemente costruita?), almeno a quelle più facilmente identificabili.
     
    Top
    .
52 replies since 7/9/2021, 14:24   1508 views
  Share  
.