Folla - Schmidt 02762, 6.000 pezzi

Morzus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,919
    Location
    PROV. BRESCIA

    Status
    Offline
    Giuditta :XD: :woot: :lol:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Riprendiamo le fila del discorso, rimasto in sospeso per diversi giorni.

    Dopo aver raggruppato la quasi totalità di pezzi blu e gialli, gli stessi sono stati sistemati in tre vassoi:

    obRnrot

    e2NNCRr

    dGGWr9J


    I restanti pezzi con tracce blu e gialle, ma anche verdi, verdine, celesti e rosa, sono stati tenuti da parte in attesa di collocazione:

    Jfpm2pR

    hCgKYRy



    Visione globale dell'avanzamento generale in due fasi successive:

    xZOfCUr

    s5LUt9i


    Trovare l'esatta collocazione di ogni gruppetto è stato stremante, quasi quanto la loro agglomerazione. Tra l'altro la scatola, oltre ad essere sbiadita, non restituisce sempre le corrette sagome delle magliette colorate, ma in molti (moltissimi) casi è assolutamente ingannevole. Inoltre, in un caso, una maglietta riportata come bianca sulla scatola (scatola non sbiadita, si intende) è risultata essere invece di colore giallo. Mi sono quindi dovuto aiutare con immagini varie reperite su internet, ma non potendo operare con la scatola in mano i tempi si sono inevitabilmente allungati oltre ogni previsione.

    Alcuni dettagli di quel poco che è stato finora assemblato:

    4p10GDI

    c8Y3mHS

    NCgTafU

    9TtTaDs

    xkonGhG


    Grazie allo spunto fornito da un precedente lavoro dell'amico Fabricio, forumista argentino, ho scoperto che la cerniera orizzontale che separa la metà superiore da quella inferiore è composta tutta da pezzi a due a due dello stesso tipo, per cui prevedo di proseguire operando una selezione globale dei pezzi per forma, anche a tal fine. La definizione della linea orizzontale centrale, infatti, mi sarà di grande aiuto per dare maggiore precisione alla collocazione delle varie "isole". Poi passerò anche a quella verticale.

    Per il resto, oltre a questo accorgimento, ritengo di proseguire nel lavoro utilizzando il metodo del pesca e colloca.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    626
    Location
    Seravezza

    Status
    Offline
    >.< >.< >.< oddiooddiooddio >.< >.< >_<
    ho perso altre 2 diottrie solo a vedere l'immagine di copertina!!!!

    6000 pezzi!!!! secondo me un po' matto lo sei!!! :XD: :XD: :XD:
    però dai, sei a buon punto! :rolleyes: ;P
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Serenissimo

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Barbara BTwin73 @ 26/9/2021, 13:04) 
    6000 pezzi!!!! secondo me un po' matto lo sei!!! :XD: :XD: :XD:

    Infatti, al titolo "Folla" manca la vocale i in penultima posizione :P
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    698
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Complimenti per l'avanzamento.

    Seguo con molto interesse e curiosità questo puzzle :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Madonna questo lo lascerei nel rotolo per 20 anni :lol:

    Comunque i colori paiono migliori visti sul puzzle rispetto alla scatola.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Grazie a tutti :)

    CITAZIONE (Cocomerina Rossa @ 27/9/2021, 08:40) 
    Comunque i colori paiono migliori visti sul puzzle rispetto alla scatola.

    Se riesco a trovarne uno (s)venduto incompleto lo acquisterei subito solo per la scatola. Non riesco a digerire questa scatola scolorita.


    Prossimo obiettivo: selezione di tutti i pezzi per forma e composizione della cerniera centrale orizzontale.

    Edited by Morzus - 28/9/2021, 15:08
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Hai fegato da vendere.
    Tutta la mia stima e ammirazione!

    Non so bene come definire questo puzzle. Capisco l'idea di sfida, è una prova per pochi, ma non riuscirei mai a sprecare tante ore della mia vita su un soggetto che prima di tutto non mi aggrada.
    Per me sei bravo e basta! Soprattutto nel coraggio e nella voglia di applicarti :)
    Quindi, anche se serve a niente, farò il tifo per te!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,919
    Location
    PROV. BRESCIA

    Status
    Offline
    Io con un soggetto del genere aggraverei la mia situazione mentale...
    Penso che sia un puzzle per pochi coraggiosi. Ne parlavo qualche giorno fa con mio marito che ha visto il post su alcune pagine Facebook. Gli sono venuti gli occhi a palla ancora di più di quelli che ha già :rolleyes: :lol:
    Complimenti Max da parte di tutti e due.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ahahah, grazie ad entrambe per l'indispensabile sostegno :D , ho attualmente in corso lo smistamento generale per forme (che penso di concludere in giornata) e, osservando le sfocatissime immagini riportate sulle tessere mi rendo conto di quanto sia preoccupante la composizione di questo puzzle.... altro che selezione delle teste degli spettatori, qui non si distingue niente.
    Sarà durissima, il Wpd è in forse :woot: X)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,919
    Location
    PROV. BRESCIA

    Status
    Offline
    Ma non scherzare... non mi toglierai il piacere di romperti le scatole per due mesi. Il WPD non è in forse, sarà dura ma ci riuscirai entro dicembre. Al massimo lo metti in pausa.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    11

    Status
    Offline
    I miei più sinceri complimenti per il coraggio nell'affrontare questa sfida! :D
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ti ringrazio :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    436
    Location
    vicino a Torino

    Status
    Offline
    cioè, non solo la scatola è sbiadita, ma pure la foto del puzzle è sfocata!!! :blink: :blink: :blink:
    grandi complimenti per i progressi fatti!!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Grazie :)


    Come da programma, ho completato la selezione dei pezzi per forma:

    g9dkw5r

    wubkU2E

    La prima fila in alto riporta comprende tutte le tessere prive di uno o più lati lisci. Impressionante la sproporzione tra i pezzi "classici", ovvero a due teste contrapposte (12 vaschette) e i restanti tre tipi (monotesta, due teste adiacenti - si contano sulla punta delle dita - e tre teste), tutte contenute in questi due coperchi:

    qRYiefA

    7fBscAW


    Una delle tessere a tre teste, purtroppo, ha subito l'agguato di un apache mescalero di passaggio, che l'ha scotennata senza pietà:

    ShkbMQF


    Il Morzus speranzoso, tuttavia, non si è dato per vinto, e armato di santa pazienza, è riuscito a ritrovare la preziosa cotenna, misteriosamente abbandonata dal predone:

    5t2FiTo


    In codice rosso, la tessera mutilata è stata sottoposta ad un lungo e delicatissimo intervento di alta chirurgia tricologica ad opera del Prof. Cesare Ragazzi, con l'ausilio di un team di esperti pittori e stuccatori. I risultati ottenuti possono ritenersi più che soddisfacenti (il Jigsaw Doctor mi fa un baffo):

    HF5fMLu


    Tornando alla foto delle vaschette smistate, la fila in basso comprende a sinistra le tessere (3 vaschette) con due teste contrapposte e il fondo liscio, e a destra quelle (altre 3 vaschette) con una testa e il fondo liscio.

    Infine, la fila centrale (1 vaschetta) comprende le tessere "a muzzo", ossia senza una forma precisa, prontamente trasferite su questo coperchio:

    jBIsf1Z



    A selezione ultimata sono partito subito con la composizione della "linea equatoriale" del puzzle. Nella foto, a sinistra, la prima tessera della cerniera orizzontale:

    NEJD8eK


    Un paio di particolari della cerniera, che evidenziano l'alternanza di pezzi classici a una e a tre teste:

    C9vrTtJ

    zys9LvF



    Discorso diverso per la cerniera verticale, sicuramente più impegnativa. Qui si alternano sia pezzi classici che lisci. La sua composizione ha quindi richiesto più tempo:

    LhowZi1

    jacGU0i



    Ancora, da notare come sulla cerniera verticale ci sia lo sfasamento di una fila a partire dal punto di giuntura con la cerniera orizzontale:

    e3jBH3A



    Concludo il servizio con lo stato generale dei lavori:

    QXVQ4X1

    BLPF6sg

    fw8ILK2



    La parte "facile", per così dire, è così conclusa.

    A presto (si spera) per nuovi aggiornamenti.

    Edited by Morzus - 1/10/2021, 09:04
     
    Top
    .
52 replies since 7/9/2021, 14:24   1508 views
  Share  
.