Castello di Neuschwanstein in inverno, Germania, Reinhold Kirsch - Trefl 33025

Cocomerina Rossa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Ecco il lavoro di due sere, sono abbastanza soddisfatta, sono partita subito con la divisione per forma dei pezzi relativi al cielo, nonostante le sfumature siano abbastanza varie, ma non abbastanza da pensare di farcela senza.

    20211027_171028

    20211028_231927
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Ho (quasi) finito il cielo.
    Il prossimo passo per ora lo ignoro, deciderò sul momento maneggiando i pezzi.

    Ad ogni modo mi piace moltissimo la resa delle sfumature, credo dipenda dalle dimensioni del puzzle, è il primo che vedo dal vivo così grande.

    20211030_232628
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    224
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    mi rendo conto di essere off topic, ma dammi una spiegazione tecnica, che io non sono cosi metodico e spesso mi "imballo".
    smisti prima per colore e poi per forma? Cosi e più veloce?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Oddio non è che io sia esperta e che abbia un metodo specifico.
    Dipende dal puzzle e comunque ogni volta mi pento della strada scelta. :lol:
    Lo smistamento per colore che faccio all'inizio il più delle volte è grossolano ed errato ma mi aiuta a "conoscere" i pezzi e comunque da qualche parte bisogna iniziare. Lo smistamento per forma l'ho scoperto sul forum, di solito lo uso quando mi blocco e ci sono pezzi di un unico colore in cui diversamente mi ritroverei persa, in questo caso l'ho messo in atto subito perché tutti questi pezzi mi incutono timore :P
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Brava Cocomerina, ti sei lasciata alle spalle una discreta fetta di puzzle :)

    Le tessere corrispondenti a quei buchi mancanti, avendo colori meno distinti, possibilmente saranno state confuse con pezzi più scuri delle mura del castello (ritengo della zona frontale inferiore).

    Ottimo avanzamento generale, continua così!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Quoto l'orchesco commento. Aggiungo che la soggezione (o timore) di fronte al primo 3.000 pezzi è più che normale; l'importante è non farsi vincere da quella.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Ora sto smistando nuovamente i pezzi scuri, la tentazione era di lasciarli per ultimi ma meglio affrontarli da subito o a rate.

    Ad ogni modo quei pezzi che mi sembravano tutti neri in realtà sono: neri e blu, neri e rossi, neri e marroni, neri e grigi.

    In più mi accorgo che questo puzzle in foto (a me) appariva come chiaro e luminoso ma i pezzi sono principalmente scuri. Ad esempio le montagne viste nel singolo pezzo di puzzle risultano di uno scuro che è difficile associare al colore che si vede nella foto di insieme. Oppure la neve in ombra sui rami, nei pezzi risulta blu, eppure il mio occhio nella foto di insieme fatica a percepirla come blu. Insomma è curiosa questa cosa. :D
    È un po' come quando si guarda il cielo al tramonto o un dipinto impressionista da vicino, nell'insieme appaiono di un colore ma se si presta attenzione emergono colori inaspettati.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Benvenuta nel mondo oscuro dei pezzi scuri 🤣
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    683

    Status
    Offline
    ^U^
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Trovo questo puzzle difficilissimo e un po' frustrante. Risparmio tutti i passaggi di questi giorni che sono stati un fare e disfare fra i pezzi neri che poi ho mestamente abbandonato. Mi hanno portato però a completare il bordo e ad aggiungere qualche pezzetto nel buco in alto a destra. Ora ho approcciato la parte più facile, ovvero il castello, che poi tanto facile non è. Appare strano visto nei pezzi, magari nella visione di insieme la resa sarà migliore.

    20211102_230621

    Ad esempio questa facciata mi pare esageratamente scura

    20211102_230331
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Secondo me è colpa della luce artificiale. :)
    Non ti crucciare, Coco.. vedrai che più pezzi incastrerai, più bello diventerà :)
    E comunque, ripeto, è un 3000 pezzi stèa... non è facile vederlo crescere come un 1000 pezzi... cerca di avere pazienza ma non scoraggiarti!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Questi sono i progressi di 2 sere, in cui sarò stata al puzzle un paio d'ore a sera.
    Se non altro sto iniziando a capire quali pezzi vanno dove. È già qualcosa.
    Non vedo l ora di finirlo ^U^

    20211104_231605²
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Quella porzione di castello continua a sembrarmi troppo scura rispetto a come è nella scatola.

    Mi riferisco alla facciata jn ombra della torre.

    Se la si guarda nella scatola e la si confronta con la facciata dell'ingresso al castello, risulta molto più chiara di essa, mentre nel puzzle questi due colori paiono quasi simili.
    Oltre al fatto di essere scuro pare quasi una tonalità diversa, troppo rossiccia. Poi magari andando avanti parrà migliore.

    20211106_232521
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Però ho fatto l esperimento tagliando la foto della scatola ed effettivamente il colore risulta quello :blink:

    20211106_232521_0
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    La percezione di un colore è influenzata da quelli circostanti. La scatola ha l'immagine completa mentre il puzzle risente molto dallo sfondo chiaro del ripiano su cui è costruito.
     
    Top
    .
100 replies since 23/10/2021, 22:50   1809 views
  Share  
.