Issatura della campana di Sigismondo, Jan Matejko - Puzzle Manufacture M2020-013-MS, 5.460 pezzi

Furetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    698
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Furetto @ 13/11/2021, 18:58) 
    C'era un'altra marca polacca nuova con soggetti inusuali ma non risco più a trovare il link. In compenso ti potrebbe interessare la tedesca Das Puzzle Kollektiv.

    Grazie della dritta, la tengo d'occhio, purtroppo vedo che al momento ci sono solo due puzzle da 1.000 e alcuni 500. Attualmente non ci sono soggetti che mi invoglino e anche i prezzi non sono proprio allettanti. Chissà in futuro :rolleyes:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Giornata nuvolosa di conseguenza ho dovuto ingegnarmi un po' coll'illuminazione artificiale per avere un risultato presentabile.

    Ho iniziato dalle parti più facili e quindi dal cielo per passare poi alle costruzioni grige in secondo piano a seguire il rosso dal brillante allo scuro. Attualmente sto vedendo di fare la campana ma a breve, con le idee un po' più chiare sui pezzi, dovrò fare una bella revisione dello smistamento.

    DoVV9sB
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,351
    Location
    SICILIA

    Status
    Offline
    Credo di non prendermene neanche uno di questi puzzle , li state facendo praticamente tutti voi! 🤪

    Seguo i lavori , bellissimo!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franket @ 20/11/2021, 13:02) 
    Credo di non prendermene neanche uno di questi puzzle , li state facendo praticamente tutti voi! 🤪

    Al momento c'è solo Daniele, ma l'anno prossimo arriverò anch'io a dargli man forte con un soggetto di media pezzatura e parecchio impegnativo: non sia mai che tu te ne perda uno... 😁😜
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    224
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    le dimensioni sembrano contenute, i pezzi sono molto piccoli?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Franket @ 20/11/2021, 13:02) 
    Credo di non prendermene neanche uno di questi puzzle , li state facendo praticamente tutti voi! ??

    Credo che molti soggetti resteranno inediti in forum, anche se belli mi sono dovuto contenere sennò la spesuccia sarebbe diventata una spesona...
    Poi da quando ho presentato la marca con il Paride è passato un anno e mezzo... qualcun altro poteva pure proporre qualcosa!

    CITAZIONE (Franket @ 20/11/2021, 13:02) 
    Seguo i lavori , bellissimo!

    Grazie :)

    CITAZIONE (scoiattolo75 @ 20/11/2021, 14:24) 
    Al momento c'è solo Daniele, ma l'anno prossimo arriverò anch'io a dargli man forte con un soggetto di media pezzatura e parecchio impegnativo: non sia mai che tu te ne perda uno... ????

    Un mese e dieci giorni... :P

    CITAZIONE (Nunzio Recano @ 20/11/2021, 18:41) 
    le dimensioni sembrano contenute, i pezzi sono molto piccoli?

    Non direi, se confrontati con un 5000 Raven o un 6000 Clem siamo lì, certo rispetto alle dimensioni di pezzature da 1000-2000 sono un po' più piccole.

    Un po' di calcoli:

    Questo, con le dimensioni della scatola è di 189 x 94 cm che, con le sue 5.460 tessere, fa circa 3,25 cm2 a tessera.
    Il Paride, misure effettive 227,5 x 99,4 e 6.930 pezzi, si traduce in 3,26 cm2, praticamente uguale.

    Il 6.016 Clem di Roma Antica che usai nel confronto col Paride misura 169,3 x 118,7 equivalenti a 3,34 cm2.
    Il 5.040 Raven di Roma Moderna del confronto misura 153,4 x 102,2 pari a 3,11 cm2.

    E questo il confronto dell'epoca:

    CITAZIONE (Furetto @ 8/8/2020, 14:34) 
    tessere a confronto: Clementoni da Roma Antica da 6000 in alto, PM al centro, Raven da Roma Moderna da 5000 sotto:

    FTGE6mi

    Pensavo le PM fossero più spesse, presumo che tale impressione fosse dovuta da una reminescenza delle sottilissime Waddingtons.
    Notare, oltre allo spessore, la grandezza delle singole tessere e, come di profilo, le Raven presentino una certa curvatura, cosa che accentua l'effetto puzzle come si può vedere da un raffronto facciale, stesso ordine: Clem, PM e Raven:

    xjKt4N3

    Le tessere PM con la loro piattezza hanno un effetto puzzle minimo, da un po' di distanza è praticamnete nullo, le Raven invece hanno quest'effetto al massimo, ciò è dovuto alla loro bombosità che crea una maggior zona di luce e ombra tra le tessere. La Clem invece, da questo punto di vista, sta nel mezzo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Queste piccole seghettature lungo i bordi delle tessere non sono proprio piacevoli da vedere, spero sia solo un effetto dell'ingrandimento e nel complesso risultino impercettibili.

    Complimenti per la scelta, bel soggetto.

    Altro discorso è invece il titolo, che non riesco proprio a digerire: il termine "issazione", che reputo personalmente assolutamente non corretto, per me ha l'effetto di un cucchiaio di lava nello stomaco, al punto da avere inviato un quesito in proposito all'Accademia della Crusca, per fugare ogni dubbio. Vedremo se e come rispondono, potrei anche essere io in errore.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Quoto tutto.

    Per Daniele: ho detto "l'anno prossimo", NON "all'inizio dell'anno prossimo" :P Prevedo in tarda primavera; tra maggio e giugno.

    Edited by scoiattolo75 - 21/11/2021, 11:11
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Morzus @ 21/11/2021, 09:54) 
    Queste piccole seghettature lungo i bordi delle tessere non sono proprio piacevoli da vedere, spero sia solo un effetto dell'ingrandimento e nel complesso risultino impercettibili.

    La zigrinatura laterale è una caratteristica di queste tessere che avevo già indicato ai tempi del Paride.

    CITAZIONE (Morzus @ 21/11/2021, 09:54) 
    Complimenti per la scelta, bel soggetto.

    Grazie

    CITAZIONE (Morzus @ 21/11/2021, 09:54) 
    Altro discorso è invece il titolo, che non riesco proprio a digerire: il termine "issazione", che reputo personalmente assolutamente non corretto, per me ha l'effetto di un cucchiaio di lava nello stomaco, al punto da avere inviato un quesito in proposito all'Accademia della Crusca, per fugare ogni dubbio. Vedremo se e come rispondono, potrei anche essere io in errore.

    Parola composta dal verbo "issare" e dal suffisso "-zione", vediamo cosa dice il dizionario della lingua italiana riguardo queste due voci:

    isarre: alzare su verticalmente, mediante un cavo che scorre in carrucole o simili.
    -zione: suffisso derivativo di sostantivi, generalmente astratti, indicanti azione, effetto, risultato, derivati da verbi.

    Ti potrà pure suonare strano, come qualsiasi parola che non si usa o si usa pochissimo, ma a parer mio è estremamente preciso nel descrivere la scena dipinta.
    Ma sentiamo che ti dice la Crusca e se ti propone qualche alternativa. :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Le mie alternative sono, al momento, o l'applicazione del suffisso -aggio (non espresso nel quesito all'Accademia della Crusca), anch'esso collegato ad un'azione, o (ed io propendo per quest'ultima) "issata", quale contraltare ad "ammainata", termini entrambi di uso corrente nel gergo nautico - e più precisamente velistico - nonchè in quello militare ("issata della bandiera").

    L'ammainata e l'issata sono manovre che si trovano descritte regolarmente nelle più rinomate riviste di vela in circolazione. QUI e QUI due dei numerosissimi esempi.

    Concordo comunque sul fatto che in nessuna enciclopedia ciò viene riportato, così come allo stesso modo cercando su Internet il termine "issazione" c'è il deserto assoluto. L'italiano è una lingua che ha regole estremamente articolate. Attendiamo quindi, come hai ben detto, comunicazioni ufficiali, sperando vivamente che rispondano :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Ad "issaggio" non avevo pensato e devo dire che suona un po' meglio di "issazione". "issata" mi piace poco: il dipinto mostra un'azione in corso e il participio passato di "issare" mi da più l'impressione di un'azione conclusa.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Furetto @ 21/11/2021, 12:54) 
    Ad "issaggio" non avevo pensato e devo dire che suona un po' meglio di "issazione".

    Stesso parere, anzi aggiungerei un "moooolto meglio" :D


    CITAZIONE (Furetto @ 21/11/2021, 12:54) 
    "issata" mi piace poco: il dipinto mostra un'azione in corso e il participio passato di "issare" mi da più l'impressione di un'azione conclusa.

    Credo sia solo una pura coincidenza il fatto che il participio passato di questo verbo (così come quello del verbo ammainare) possa andare a coincidere con il termine che identifica l'azione.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    224
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    issazione è decisamente cacofonico..issaggio non è che sia meglio però.
    in attesa "trepidante sul responso":-)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,691
    Location
    Salerno prov.

    Status
    Offline
    Immagine molto coinvolgente

    Per il titolo,in rete si trova anche come "fissazione" della campana
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,351
    Location
    SICILIA

    Status
    Offline
    Furetto il mio commento era un Autoconvincimento in modo tale da non essere tentato ad acquistare 😁
     
    Top
    .
76 replies since 7/11/2021, 12:37   1660 views
  Share  
.