Siti Web TRUFFA

Morzus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ormai spuntano come i funghi su Internet, rendendo estremamente complesso e fortemente dubbioso qualsiasi acquisto che facciamo o che vorremmo fare al di fuori dei canali conosciuti.

    Questo topic serve a segnalarli in anticipo onde evitare di avere amarissime sorprese dopo aver speso un bel po' di soldini.

    Stamattina stavo allegramente effettuando qualche ricerca sul web quando sono incappato in questo sito:

    www.gatto-fidato.com/


    Il sito, con tanto di indirizzo italiano, città, via, partita iva, non fa una piega nella sua strutturazione. Sono solo i prezzi a saltare all'occhio in quanto eccessivamente bassi.

    Sono stato attratto in modo particolare dall'offerta del 42.000 Educa a 206,70 euro:

    Screenshot_20211225-084859_Chrome

    Deciso a scoprirne di più ho trovato subito dopo questo articolo di "Denunce in rete":

    https://denunceinrete.forumfree.it/?t=78863981


    Sarebbe in generale estremamente utile a noi tutti tenere sempre e costantemente sott'occhio questa lunghissima lista pubblicata sul sito appena citato:

    https://denunceinrete.forumfree.it/?f=11333351


    Spero che questo topic venga fruito il più possibile da tutti gli utenti per evitare spiacevoli incidenti. Io, per lo meno, sono molto sollevato per non essermi fatto prendere dalla frenesia dell'acquisto a prezzo stracciato, che mi avrebbe senz'altro rovinato le feste natalizie :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Urca, grazie mille Massimo per questa segnalazione.
    Accipicchia, sono così furbi e falsi, da costruire su un sito alla perfezione con tanto di ragione sociale e dati fiscali... infami :angry:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    In realtà i furbastri procedono in modo ancora più sottile, prendendo dati di ignare aziende realmente esistenti (in questo caso approfittando di un cognome che richiama la denominazione del sito truffa) che svolgono tutt'altra attività commerciale. Per questa ragione dobbiamo stare con gli occhi doppiamente aperti.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    "Gatto Fidato" sembra un nome scelto da un bel volpino! :P

    Su siti che non si conoscono è sempre bene fare qualche ricerca prima di farsi prendere dalla frenesia dell'acquisto vantaggioso, se è tanto vantaggioso è già un campanello d'allarme di suo.

    La verifica più facile è cercare il nome del sito aggiungendo la parola "Truffa", tuttavia ciò implica che qualcun altro sia già stato truffato e si sia lamentato in rete, ocorre quindi verificare altri elementi del sito come l'indirizzo e la partita IVA, dato obbligatorio su un sito italiano, diffidate se non presente!

    Di indirizzo, sulla home page, troviamo il seguente:

    Gatto Fidato™
    GIEFFE DI GATTO FRANCESCO

    Via Garibaldi Gariani 8
    88100, Catanzaro (CZ)
    ITALIA

    La partita IVA, che non è riportata in home page, la troviamo nella sezione "Termini e Condizioni" nel primo paragrafo "Identificazione del Fornitore" che riporta:

    I beni ed i servizi oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla Gatto Fidato™ con sede legale in Catanzaro (CZ) alla Via Garibaldi Gariani 8, partita IVA n.09973021000

    Già qua c'è un piccolo errore, il fornitore non può essere un marchio di commercio (TM = Trade Mark) ma un società o una persona fisica.

    La partita IVA si può verificare sul sito dell'agenzia delle entrate a questo indirizzo: https://telematici.agenziaentrate.gov.it/V...erificaPiva.jsp

    Il risultato ci dice che la partita IVA è attiva dall'Aprile 2008 ma il nome a cui è intestata è un'altro e corrisponde ad un bar di Roma! Brutto segno!

    Altro elemento che possiamo verificare è quel "GIEFFE DI GATTO FRANCESCO" che ci riporta a Catanzaro, l'indirizzo è diverso da quello indicato come sede legale però è normale che una ditta individuale abbia come sede legale quella del proprio commercialista, così per sfizio andiamo a vedere su streetview entrambi gli indirizzi.

    Dove si dovrebbe trovare l'azienda streetview non ci arriva, ma il punto più vicino ci dice che siamo praticamente in mezzo ai campi, cosa che si vede anche più chiaramente dalla vista da satellite.



    È mai plausibile che un'azienda che vende tutta quella roba si trovi su strade così dissestate? Possibile anche che google abbia preso una cantonata sul posizionamento, a volte capita, verifichiamo quindi la sede legale:



    Non ci sono numeri civici visibili per conferma, ma non sembra proprio un'edificio dove un commercialista avrebbe la propria sede, per di più non c'è manco una targhetta.

    Altra importante verifica è stabilire da quanto quel sito è attivo e a chi è intestato, questo lo si può fare tramite un servizio di whois tipo questo: https://whois.domaintools.com/

    A chi sia realmente intestato, in questo caso, non è possibile risalire, sappiamo solo che è stato registrato tramite un servizio web il 14/11/2021, praticamente nuovo di pacca.

    Faccio notare che la segnalazione del sito come truffa, riportata dal link di Morzus è del 15/12/2021, un mese dopo la registrazione del dominio, il che significa che hanno operato indisturbati per diverse settimane e che sia molto importate poter fare delle verifiche in autonomia.

    Ultima cosa, non per questo meno importante, è anche verificare quali modalità di pagamento un sito offre, se il sito indica un IBAN, verificare anche quello, per vedere a che banca e filiale corrisponde (un'azienda di Catanzaro non può avere il conto a Treviso ad esempio!), ma evitate il bonifico bancario e scegliete piuttosto forme che offrono garanzie di rimborso o il buon vecchio contrassegno che con pochi euro in più pagate al corriere, magari dopo aver verificato che il pacco non contenga un mattone :P
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Estremamente esaustivo, Furetto!

    Altra cosa che dovrebbe immediatamente insospettire è: come può permettersi un piccolo imprenditore possibilmente sotto forma di ditta individuale o di piccola società di persone o di capitali di offrire dei prodotti abbastanza recenti a circa 100 euro in meno rispetto a colossi come Amazon? Sarebbe una vendita in netta perdita. Queste offerte si possono riscontrare solo in ipotesi di svuotamenti di magazzino per fallimenti o altro, ma se sono offerte da un sito che spunta dalla notte al giorno....
     
    Top
    .
4 replies since 25/12/2021, 08:55   250 views
  Share  
.