Come incorniciare un 2000 pezzi PANORAMA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    5,644
    Location
    DreamLand

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho già finito un puzzle 2000 pezzi panorama della Ravensburger
    questo qui

    Adesso ho un grandissimo problema: vorrei incorniciarlo.
    Il formato è enorme, fuori scala appunto perché "panorama" 132 x 61 cm

    Sono andata in un negozio di articoli per la casa e mi chiedevano più di 60 euro per incorniciarlo. Ladri. La cornice era pure troppo grossa, brutta.
    Che altre soluzioni ci sono? Voi come fate per incorniciare questi "giganti"?
    Avete una soluzione fai-da-te?

    Per finire il puzzle mi sono comprata un pannello in compensato, e per ora lì, posato a terra...

    p.s.: cosa fate quando trovate un pezzo scorticato? :( Ne ho un paio che erano rovinati in partenza.

    Xu8s8K2

    Kv2IJwJ

    Edited by Furetto - 6/2/2022, 16:29
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    5,644
    Location
    DreamLand

    Status
    Offline
    Nessuno mi da un consiglio? :(
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    81
    Location
    Lombardia - Cremona

    Status
    Offline
    E' un tema che interessa molto anche me e a cui sto pensando da un po'.
    Al momento sto facendo un puzzle di Escher (La Casa di Scale) che di fatto ha un formato panoramico ma in verticale, quindi impossibile trovare una cornice già pronta che vada bene.
    Io starei pensando alla possibilità di farmi tagliare su misura un pannello di mdf (o altro materiale, non sono ferratissimo, comunque rigido ma leggero) in un Briko o simili per poi incollarci sopra direttamente il puzzle ed appenderlo così al muro con dei ganci; anzi più che su misura penserei di fare in modo che avanzino 2/3 cm per lato, in modo da formare una specie di passepartout.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ciao Rika,

    perdonami vedo ora la tua discussione.
    Allora, 60 euro per incorniciare un puzzle non è una ladrata sinceramente.... in quanto io, da un corniciaio (di lavoro) per la stessa dimensione ne ho spesi anche oltre i 100 e una sessantina solo per un 1000 pezzi.
    Quando si va da un professionista, giustamente lo si paga. Vorrei vedere te :D lavorare a gratis :D

    Detto ciò, se ti sembrano troppi soldi (giustamente) devi ovviamente arrangiarti con un bel fai-da-te, viste le misure del puzzle.
    Certi 1000, 1500 pezzi si riesce a farli stare anche nelle cornici dei centri commerciali... un 500 pezzi ho acquistato una cornice un pelo più grande ma poi un corniciaio me l'ha tagliata e sistemata per farlo stare a pennello.

    Ne ho incorniciati un paio (con sistema faidate), però panoramici da 1000 pezzi e non 2000, mentre uno è in stand-by. Anzi, devo darmi una mossa nel farlo :)

    Per i 1000 pezzi, ho sempre usato un fondo di pioppo, leggero e non troppo flessibile.
    Per la cornice, un multistrato di faggio.
    Se per la cornice, utilizzi un idea "inclinata" come quelle che ho fatto finora io (vedi gallery dei panoramici Tre Cime di Lavaredo) e magari la vuoi grezza, puoi ricercare un legno con una bella venatura.... noi con l'effetto grezzo ci siamo limitati a lasciare le bruciature del taglio.



    Per la domanda dei pezzi scorticati, a me non è mai capitato di trovarne di troppo rovinati... ma a volte, con le rughette che tanto odio, basta colorarle un pò con un pennarello... colla vinavil e pennarelli colorati possono aiutare molto a non vedere più il danno a occhio nudo da una certa distanza ;)

    In bocca al lupo per le scelte che farai!

    Edited by Furetto - 17/3/2022, 13:02
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    5,644
    Location
    DreamLand

    Status
    Offline
    60 euro li chiedeva leroy merlin per una cornice orrenda a vedersi (materiali industriali, pessimi colori, procedure standardizzate e commessi pagati per stare comunque in negozio)... certo non chiedo alla gente di lavorare gratis ma nemmeno di sovraprezzare la merce.
    La cosa che mi scoccia è dover pagare la cornice più del puzzle... più del doppio.

    Quando hai incorniciato da solo, quali materiali hai usato? I ganci come li fissi? Hai seguito un tutorial per costruire la cornice?
    Per ora il puzzle è in stasi su un pannello di compensato leggerissimo (si piegava sotto il proprio peso se sollevato dai due lati, non so se incollarlo qui o cercare un compensato più pesante, ma in quel caso che ganci dovrei mettere e quanto grandi dovrebbero essere i buchi nel muro? Un puzzle pesa molto, molto più di un quadro!).
     
    Top
    .
4 replies since 29/1/2022, 23:43   571 views
  Share  
.