Disney Orchestra - Clementoni 38010 (the Masterpiece)

settedinove

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,097

    Status
    Offline
    Ciao a tutti/e.....

    Eccoci dunque all'epilogo :D

    Nell'unire il tutto avevo timore di discrepanze ,anche rilevanti, ed invece mi sono dovuto ricredere..... l'unico piccolo neo l'ho riscontrato nelle corde dell'arpa di Clarabella tra il quadrante alto e quello basso ma si tratta comunque di un inezia; per il resto tutto perfetto anche nella figure di Minni, che à l'unica divisa su ben quttro riquadri!!

    Veramente notevole anche la struttura del palco che sembra proprio "reale"!

    Le varie linee combaciano e ( almeno in questo caso visto che il soggetto non ha vaste porzioni di colore uniforme ) non si notano differenze di colore,i pezzi di giunzione tra i quadranti entrano perfettamente senza la necessità di "un invito :lol: " e quindi che dire .... un grosso applauso a Clementoni per la qualità e per il coraggio di proporre simili pezzature clapping!!!

    Eccoci alle foto finali:

    INTERO

    LHKd8kn

    Per rendere l'idea delle dimensioni ho posto un foglio A4 nella parte in basso a destra...

    gp4vZO4

    Vista da sinistra

    hFWmgcC

    Vista da destra

    oClpCRB

    ED ECCOCI AI VARI PERSONAGGI

    Cominciamo dalle donzelle

    PAPERINA con violino

    LryH0nk

    MINNI con flauto ( da noi sopprannominata Minni quattroquadranti )

    e8jJ6MS

    CLARABELLA con arpa

    JW6JS2e

    Passiamo ai maschietti

    TIP (o TAP, chi può dirlo ) ai piatti

    KKKO0nW

    PIPPO al violoncello

    kOjqd2I

    ORAZIO alla tromba

    6ZCKkMX

    GAMBADILEGNO alla grancassa

    GkqV3b3

    CICCIO di Nonna Papera a quello che credo sia un oboe (non riuscitissima l'idea di porre una parte chiara proprio dietro la sua testa gia bianca :blink: )

    7o4D8Xu

    ZIO PAPERONE ,con l'inconfondibile tuba, al pianoforte

    Ypn7Ofi

    PAPERINO ovviamente al violino come la sua eterna fidenzata, ovviamente <3

    xw1RMNP

    Ed ultimo ma non ultimo TOPOLINO direttore d'orchestra

    TPoapjO



    Con questo si chiude anche la mia stagione e vi do appuntamento a settembre ,continuando comunque a seguirvi anche nel periodo estivo.. SALUTONI A TUTTI/E

    Edited by Furetto - 5/6/2022, 12:43
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Tra i vari Disney questo è quello che mi ispira di più, poi a 13.200 è davvero imponente!

    Tuttavia...

    CITAZIONE (settedinove @ 13/5/2022, 17:11) 
    CICCIO di Nonna Papera a quello che credo sia un oboe (non riuscitissima l'idea di porre una parte chiara proprio dietro la sua testa gia bianca :blink: )

    7o4D8Xu

    Oboe un corno! :P
    L'oboe fa parte dei legni, questo è sicuramente un ottone, più specificatamente lo ascriverei alla famiglia dei corni. Non è un corno francese in quanto il tubo è troppo corto e poco attorcigliato, ma manco una cornetta che apparirebbe più simile ad una tromba, un flicorno forse... ma credo che il disegnatore si sia preso una licenza.

    Se Paperino e i nipotini suonano il violino, quello di Paperina dovrebbe essere una viola: stessa forma, solo un po' più grande.

    Edited by Furetto - 5/6/2022, 12:43
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao, anche io ho completato questo puzzle con mia moglie. Ho fatto una struttura per appenderlo ma volevo un info, se lo passo sul compensato su cui ho spalmato il vinal riesco a incollarlo senza capovolgerlo? Grazie in anticipo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,097

    Status
    Offline
    Ciao Pinco88.... a parere mio no. Dovresti prima renderlo manovrabile per intero senza il rischio di distruggerlo durante lo spostamento magari incollando dei fogli di giornale sul retro del puzzle e poi passarlo sul pannello , ma per questo dovresti capovolgere i vari settori e unirlo da capovolto (niente di che, io lo feci con un 5000 pezzi senza problemi).... resta sempre il fatto che essendo tanto grosso per questa operazione credo che sole quattro mani non bastino anche perchè avresti una sola chance per posarlo correttamente sul pannello spalmato di vinavil.

    Se posso permettemi ti suggerirei il metodo adottato dal mio corniciaio in occasione dell'incollaggio del mio 13200 "La creazione di Adamo"; ribaltare i vari settori ,unirli e incollare il tutto con qualche foglio di giornale posato sul retro in modo da non avere spostamenti a sorpresa ( per essere sicuro che sia perfettamente dritto aiutati con le righe del pavimento se lo posi a terra o con una bolla o una riga se lo posi su di un piano rialzato ); quando si indurisce e quindi sei sicuro che resta compatto allora puoi posarci sopra il pannello spalmato di colla ma anche in questo caso quattro mani potrebbero non bastare (in quell'occasione lo abbiamo posato in quattro persone).

    P.s. Se adotti il metodo dei fogli di giornale sul retro (a parere mio ottimo) per evitare dannosissime colature di colla attraverso le fughe dei vari pezzi che comporterebbero l'incollaggio del puzzle al piano di appoggio ( cosa che ASSOLUTAMENTE non deve accadere) usa la colla diluita ma poco poco, quel che basta per poterla spennellare sui fogli di giornale senza rischi....
    Per capire la giusta densità della colla puoi ( te lo consiglio vivamente) fare delle prove iniziando a diluirla un po per volta e spennellarla su di una piccolo foglio accertandoti che non coli ed in modo che non sia troppo densa.

    Con l'augurio di esserti stato utile ti saluto.. Ciao Enrico
     
    Top
    .
33 replies since 27/2/2022, 12:09   884 views
  Share  
.