Metamorfosi, Maurits Cornelis Escher - Selegiochi 00301

mentalcoach

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    698
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Sono uscito dal wpd un po' scarico e avevo bisogno di qualcosa un po' stimolante.
    Ho quindi deciso che è arrivato il momento del 3.000 di Escher, preso esattamente un anno fa.
    Purtroppo il mio entusiasmo è calato quasi subito quando ho visto i pezzi. Rispetto agli altri Escher della Selegiochi che ho fatto, i pezzi e il taglio sono di qualità decisamente inferiore.
    Sono leggermente più piccoli e tutti con la classica forma a 2 teste contrapposte, ma questo non sarebbe un problema.
    La cosa avvilente è che ci sono una marea di pezzi attaccati, in cui l'ultimo strato di carta non è minimamente inciso. Prossimamente metterò foto per dettagliare meglio il problema.
    Inoltre tantissimi pezzi hanno lembi di carta dei pezzi adiacenti, rimasti erroneamente attaccati. A complicare tutto c'è il sottilissimo spessore di molti pezzi. Lo spessore infatti non è uniforme. Molti pezzi sono veramente sottili, mentre altri hanno uno spessore quasi "normale". Anche di questo seguiranno foto per dettagliare meglio il problema.
    Non so se gli spessori diversi siano in funzione delle diverse buste, è la prima spiegazione che mi sono dato.
    Siccome ho scelto di unire le buste lo scoprirò strada facendo...e magari sarà un aiuto in futuro per il completamento del puzzle. Un puzzle 3D :P

    2022-03-037_1

    2022-03-037_2

    2022-03-037_3

    2022-03-037_4

    2022-03-037_5

    2022-03-037_6

    Già da qui si vedono tantissimi pezzi attaccati, ma non avevo notato come fossero "strettamente" uniti :cry:

    2022-03-02_21

    Pezzi mischiati

    2022-03-02_21_0


    Dopo 2 ore di smistamento sono ancora in alto mare. La maggior parte del tempo la passo a sistemare i pezzi, ma in alcuni casi (pochi per fortuna) li devo lasciare uniti perchè separandoli li rovinerei in maniera irreparabile.

    2022-03-037_7

    Da qui si possono vedere tutti i lembi di carta attaccati nei pezzi.

    2022-03-037_8
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    81
    Location
    Lombardia - Cremona

    Status
    Offline
    Quella dei lembi di carta nei pezzi è davvero fastidiosa!
    Molto interessante anche questa immagine di Escher, comunque.
    Visto che ti sei riapprocciato ad Escher se riesci a fare quella verifica sui pezzi per La Cascata te ne sarei veramente grato :rolleyes:
    Aspetto gli avanzamenti di questa opera.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    698
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ipatton72 @ 3/3/2022, 12:25) 
    Molto interessante anche questa immagine di Escher, comunque.

    L'immagine reale è una lunga striscia. Le dimensioni del puzzle infatti sono 21.5x400. Chiaramente per comodità lo realizzerò affiancando le strisce come nel disegno della scatola :P

    CITAZIONE (ipatton72 @ 3/3/2022, 12:25) 
    Visto che ti sei riapprocciato ad Escher se riesci a fare quella verifica sui pezzi per La Cascata te ne sarei veramente grato :rolleyes:

    Sì, nel weekend faccio tutto ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    81
    Location
    Lombardia - Cremona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mentalcoach @ 3/3/2022, 12:32) 
    L'immagine reale è una lunga striscia. Le dimensioni del puzzle infatti sono 21.5x400. Chiaramente per comodità lo realizzerò affiancando le strisce come nel disegno della scatola :P

    Ah, ammetto la mia ignoranza: pensavo nascesse proprio così, con le strisce affiancate *^^*

    Grazie per il resto ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Un vero peccato, Mentalcoach, il puzzle è un vero cimelio di Escher (anche per me che non sono esattamente un appassionato dell'artista).

    Il problema del differente spessore delle tessere io l'ho riscontrato su un solo puzzle, finora, un vecchissimo MB (QUESTO), e siccome non riuscivo a digerire la cosa mi sono procurato un secondo esemplare (quello che poi ho costruito), esente da difetti di questo tipo.
    Nel mio caso, ritengo che la superficie dalla quale è stato ricavato il puzzle sia stata tagliata male (lievemente in obliqua anziché in orizzontale) in partenza.

    Per quanto riguarda i pezzi attaccati senza un minimo di linea di stacco tra le tessere occorre molta pazienza, poiché la rinuncia ad uno o più veli di cartone su tessere che presentano già in partenza uno spessore inferiore alla media è abbastanza sacrificante e rischia di indebolirle in modo non indifferente.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    698
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Ieri sera ho praticamente terminato lo smistamento. Mi sembra di poter confermare che il problema delle tessere sottili riguarda la 2' striscia, quella coi toni marroncini. Mentre il problema dei pezzi non tagliati riguarda un po' tutto. Metto 2 foto che spiegano un po' meglio la situazione.
    Stasera dovrei iniziare la composizione. Speriamo bene.

    2022-03-03_20

    2022-03-03_21


    Insomma, se non fosse questo puzzle l'avrei già cestinato da tempo...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    698
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    I Sessione finita.

    Sono partito dalla marea di bordi presenti nel puzzle.
    Ogni striscia è formata da 756 pezzi (63x12), quindi in totale i pezzi col bordo sono 584 (se ho imparato bene a fare i conti :shifty: )
    Confermo che la striscia "marroncina" è nettamente più sottile delle altre e sto pensando seriamente se farla separatamente mettendola in un altro rotolo. E' decisamente ingovernabile, essendo così sottile la tenuta è inesistente e ogni volta che la sposto si sfalda. Deciderò dopo la prossima sessione.

    2022-03-08_07
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    436
    Location
    vicino a Torino

    Status
    Offline
    ...per i pezzi uniti non riesci a riprodurre il contorno sul retro con una matita, e a inciderlo con un taglierino così da separarli per bene?
    che brutta cosa.... i pezzi tagliati male sono veramente un colpo al cuore. :unsure:

    e poi... come farai a unire le quattro parti, se lo spessore è così diverso? oltre alle Metamorfosi ti troverai anche con la Casa di scale, anzi di SCALINI HAHAHAHA :lol: :lol:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,919
    Location
    PROV. BRESCIA

    Status
    Offline
    Un pezzo che ti invidio molto. Mai trovato a prezzi ragionevoli. Una ragazza lo vendeva già montato con cornice su misura e l'ho preso. Lo so che non vale come "acquisto puzzle", ma quando l'ho visto a 30 euro compreso di cornice non ho potuto dire di no. Ora devo solo appenderlo (ed è già qualche anno che giace nella stanza dei mostri).
    Seguirò con piacere ed interesse il tuo lavoro.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    698
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Lo so Ezia che abbiamo questa stessa passione ;)
    Io l'ho preso l'anno scorso, era sempre a un prezzo un po' alto, ma molto meno delle cifre esorbitanti che si vedo in giro. Mi ero fatto il regalo di compleanno :)
    Sicuramente quando lo finirò non lo disferò. Con tutti i problemi che ha questo puzzle non ho intenzione nè di rifarlo in futuro, nè di venderlo.
    Stranamente piace anche a mia moglie, quindi potrei incorniciarlo. Devo decidere se fare 4 cornici singole o 1 unica....sì ok, non lo deciderò io, sarà direttamente mia moglie a farlo, chi voglio prendere in giro? :XD:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,919
    Location
    PROV. BRESCIA

    Status
    Offline
    Ahahahaha in effetti sono sempre le mogli a decidere. Se posso dire la mia, avendo spazio e una parete adeguata io lo monterei in lunghezza. Una lunga cornice. Ma capisco lo sbattimento.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    698
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    No vabbè, se faccio una cornice unica lo metto con le strisce affiancate come nella foto della scatola. Fare una cornice 400x25 non la vedo così semplice :lol:
    Per montarlo in lunghezza dovrei fare 4 cornici singole. Vedremo
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    436
    Location
    vicino a Torino

    Status
    Offline
    ...se non hai abbastanza pareti, SFRUTTA IL SOFFITTO!! hahahahaha :D :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    698
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    II Sessione
    Posizionati tutti i pezzi marroni. Come se non bastassero le difficoltà dovute alla scarsa tenuta per la sottigliezza dei pezzi, alla sola presenza di forme a 2 teste contrapposte e al soggetto non propriamente semplice, ci si mette anche la scatola coi colori sballati. La parte a destra, dove ci sono le case in realtà presenta molto meno marrone rispetto a quanto si vede dalla scatola.
    Ora indipendentemente dal fatto che finisca questa "striscia" o che passi a un'altra parte del puzzle, la toglierò dal telo in modo che non debba più arrotolarla tra una sessione a l'altra. Data la sottigliezza ho notato che i pezzi tendono a piegarsi leggermente, specialmente nelle teste. Inoltre a causa della tenuta inesistente si disfa parecchio nell'arrotolamento.
    Se non fosse per tutti questi impicci sarebbe anche un bel puzzle :XD:

    5KEknnP

    2022-03-177_1

    Edited by Furetto - 17/3/2022, 13:28
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Spiace per queste situazioni un pò "deprimenti" ma considera che hai veramente un cimelio, pensa positivo, stai anche già andando bene!
    Pazienza nel separare i pezzi a pelo e lasciando quelli proprio attaccati senza alcun taglio, non ti rovinerà l'opera ;)

    Un 3000 pezzi ha bisogno di spazio, ma io farei un unica cornice.

    Buon lavoro!!
     
    Top
    .
21 replies since 3/3/2022, 10:59   806 views
  Share  
.