Guernica, Pablo Picasso - Educa 11502 (Panorama)

Furetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Il titolo provvisorio di "26 Aprile" è anche una speranza per finire il puzzle entro tale data ma il soggetto e la marca potrebbero rivelarsi ostici.

    Unc53w1
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Guernica
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Esatto!

    Il bordo è stato un po' complicato, nella parte alta e bassa: in un primo momento infatti mi risultava uno lungo 50 tessere e l'altro 100. Per risolvere l'arcano ho spezzato i vari tronconi in base alla ripetizione dello schema e messi in comparazione tra loro scambiando le tessere:

    ccLTnvC

    Tra l'altro ho notato dalla foto che ci sono 2 tessere da scambiare di posto: la sesta da destra, della prima e seconda riga. È sicuramente un soggetto la cui costruzione con la luce artificiale è penalizzata dalla minor distinzione delle sfumature ma anche con la luce del sole qualche scambio resterà possibile. Le foto saranno anche utili per rendere più percebili questi scambi come già sperimentato con la Ronda di Notte.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Il corpo del cavallo è stato piuttosto facile, credo che il resto dove prevedo di seguire le linee e i contorni sia un po' più complicato.

    pu7sUdi
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Anche io ho questo puzzle in attesa di essere fatto ma lo temo. Potrei iniziarlo ora così da spronarmi coi tuoi progressi :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Anche io l'ho rimandato a lungo perché la mancanza di colori un po' spaventa e anche la ripetizione dello schema richiede un occhio più attento alle sfumature per evitare di mettere un pezzo che in realtà va altrove: come ho evidenziato nella foto, il blocco in alto a destra, ruotato di 90° si può benissimo incastrare al centro all'altro capo della freccia.

    Al momento sto cercando per lo più di seguire le linee del disegno e riempire gli spazi bianchi / grigio chiari, occasionalmente ho contornato con i pezzi di confine con le zone scure.

    NK6jkYo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Il prossimo passo sarà completare il contornamento delle aree chiare per poi passare ai grigi medi.

    vzshGhn
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    436
    Location
    vicino a Torino

    Status
    Offline
    non è proprio il mio genere
    né il bianco e nero, né tantomeno Guernica

    però complimenti per il coraggio :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Grazie :)

    Con i contorni fatti e buona parte dei grigi medi, assume già un altro aspetto:

    zgEwwMv
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Quasi esauriti i grigi distinguibili:

    npGqlUy
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Esauriti i grigi più distinguibili ho provveduto ad un controllo generale col quale ho scambiato di posizione qualche pezzo di cui anche uno bianco.
    Sul resto ho proceduto in parallelo, ovvero verificando se il pezzo era coerente con la sfumatura circostante in ognuna delle possibili posizioni con un grado di ambigiutà.
    In soldoni è stato un po' come copiare lo schema che nello specifico è del tipo AVA, ovvero la sezione centrale è ribaltata rispetto alle due laterali.

    NoBackUp

    Pensavo fosse più difficile di quanto in realtà si è dimostrato essere.

    Scatola, da segnalare la mancanza della colla e dell'aggeggio reggi scatola trovato in altri Educa.

    7DRlqnF

    v5fwjyi

    liBED1n

    jag8uxg

    jD88Ukp

    tTW9mm8

    Edited by Furetto - 26/4/2022, 01:53
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Ho aspettato giusto oggi perché l'opera raffigurata nel puzzle è relativa ad un fatto accaduto esattamente 85 anni fa.
    Tra l'altro spulciando altri avvenimenti accaduti oggi ho fatto una selezioni di quelli più interessanti, in ordine cronologico:

    1859: Viene respinto allo scadere l'ultimatum dell'Impero Austro-Ungarico che chiedeva la smobilitazione del Piemonte, inizierà così la seconda guerra d'indipendenza.
    1915: Viene segretamente firmato a Londra il patto che obbliga l'Italia ad entrare nella prima guerra mondiale a fianco della Triplice Intesa (Regno Unito, Francia e Russia) contro gli Imperi Centrali (Impero Tedesco, Impero Austro-Ungarico, Impero Ottomano e Regno di Bulgaria).
    1933: Viene fondata la Geheime Staatspolizei, abbreviata in Gestapo, la polizia segreta nazista.
    1937: Bombardamento di Guernica.
    1986: Incidente alla centrale nucleare di Chernobyl, Ucraina, allora parte dell'URSS (Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche).

    Un po' di contesto storico:

    Il 17 Luglio 1936 parte dell'esercito da il via al colpo di stato per abbattere la seconda repubblica spagnola ma un'altra parte resta fedele alla repubblica così il colpo di stato non riesce ma neppure riesce ad essere soppresso sicché si tramuta in guerra civile.
    L'Italia di Mussolini appoggia direttamente il fronte nazionalista, di cui il generale Francisco Franco diventa ben presto il capo, inviando truppe (Aviazione Legionaria e Corpo Truppe Volontarie) e armi e così anche la Germania di Hitler con la Legione Condor. Il Portogallo di Salazar appoggia i nazionalisti fornendo supporto logistico e armi.
    La Francia, dopo un piccolo iniziale aiuto alla repubblica si allinea alla politica di non intervento del Regno Unito, altri paesi invece vendono armi ad entrambi le fazioni, in alcuni casi privilegiando una parte rispetto all'altra.
    Il maggiore aiuto per quanto riguarda le armi i repubblicani lo ottengono dall'URSS di Stalin che vuole far prevalere la componente comunista, un minore apporto di armi lo fornisce anche il Messico che al termine del conflitto concede asilo a migliaia di esiliati.
    Combattenti provenienti da diversi paesi presero parte al conflitto in larga parte a supporto della repubblica (Brigate Internazionali), tra cui moltissimi italiani antifascisti (Battaglione Garibaldi) e tedeschi antinazisti (Battaglione Thälmann), solo una minoranza invece combattè per i nazionalisti (Volontari Internazionali).
    Il 1 Aprile 1939 Franciso Franco dichiara la fine della guerra e instaura una dittatura che durerà fino alla sua morte avvenuta il 20 Novembre 1975.

    Nello specifico:

    Il bombardamento della cittadina basca di Guernica, che avviene in diverse ondate tra le 16:30 e le 19:30 di Lunedì 26 Aprile 1937, giorno di mercato, e ne distruggerà circa il 70%, è opera della Legione Condor e dell'Aviazione Legionaria per sperimentare gli effetti di un pesante bombardamento e seminare il terrore tra i civili e fiaccare la resistenza.
    A lungo i morti riportati ammontavano a più di 1600 e i feriti a circa 900, solo recenti studi hanno stimato i morti a non più di 300, le stime tuttavia sono molto difficili in quanto in città oltre a visitatori per il giorno di mercato ospitava anche molti sfollati dalle città vicine.
    I nazionalisti di Franco accusarano i comunisti di aver incendiato ed usato esplosivi per distruggere la città prima di abbandonarla adducendo che nella zona non vi era l'aviazione tedesca e che un bombardamento era impossibile per il cattivo tempo. In realtà il cattivo tempo ci fu solo ore dopo il bombardamento ma questa sarà la versione ufficiale in Italia e Germania fino alla fine della seconda guerra mondiale, quando sia documenti militari sia le ammissioni di Göring al processo di Norimberga stabilirarrno inconfutabilmente il ruolo delle aviazioni tedesca e italiana. In Spagna tale versione durerà fino alla morte di Franco.

    Gli effetti del bombardamento riportati dalla stampa internazionale ispirarano l'opera di Picasso che la dipinse in un paio di mesi. La prima esposizione al pubblico avenne a Parigi. Per volontà dell'autore Guernica non poté essere esposto in Spagna finché ci fosse stato il regime, infatti per anni lo si poté ammirare al MoMa di New York e solo nel 1981 il dipinto venne consegnato alla Spagna. Attualmente è esposto al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid.

    Alcune foto storiche di Guernica nei giorni e mesi immediatamente successivi al bombardamento:

    Pl1q0YG

    gg1uTr2

    SUAgDde

    hyuN1Eo

    RwO7jOH

    zB2WLLG

    QHWceI2

    L'opera:

    PB3ZYtY

    Il puzzle, rispetto alle foto ufficiali, è più scuro e perde alcuni dettagli nelle zone scure:

    7Ncmznu

    Il monocromtismo dell'opera aumenta l'effetto drammatico delle figure deformi e in maggioranza piatte, è per lo più il cavallo al centro della composizione ad avere una sua tridimensionalità. Picasso ha anche condensato e stratificato elementi simbolici come le lingue aguzze per le strazianti urla di dolore o gli occhi che diventano lacrime, e citazioni di altre opere come ad esempio l'Incendio di Borgo di Raffaello, la Strage degli innocenti di Guido Reni e il Trionfo della Morte di Palermo o la Pietà di Michelangelo per citarne alcune.

    Dettagli:

    Il toro simboleggia la prepotenza e la brutalità, e non curante guarda in direzione opposta agli effetti della sua azione. La coda assomiglia al fumo dei bombardamenti.

    fpjlWqF

    La madre che regge tra le sua braccia il figlio esanime ricorda molto una pietà michelangiolesca.

    MYcD7ja

    La colomba ferita è la pace violata.

    ll3OEUh

    La moderna luce elettrica ricorda un occhio che osserva ma c'è anche una vecchia lampada ad olio a far luce sull'orrore.
    Il cavallo è il simbolo della spagna oppressa, ma fate caso alle sue narici che con l'arcata superiore della dentatura ricordano un teschio umano.

    RBiQqfS

    Il corpo scomposto e ferito è rappresentato come se fosse la carta stampata dei giornali, infatti le notizie corrono veloci.

    QhvO4Uj

    X6HxjFH

    Le fiamme che come denti aguzzi divorano case e persone:

    Fy5fUNw

    Il guerriero d'altri tempi che brandisce una spada spezzata come il suo corpo:

    22ib59J

    Un fiore, la speranza, che nasce dalla sua mano:

    BYd9oHH

    Una donna che scappa dalle bombe:

    t8a20rh

    Edited by Furetto - 26/4/2022, 12:48
     
    Top
    .
11 replies since 20/3/2022, 11:50   329 views
  Share  
.