Atlas Coelestis (1729), James Thornhill - Michèle Wilson A507-350, 350 pezzi

Morzus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Chi mai avrebbe potuto minimamente immaginare che sarei andato a beccare un Michèle Wilson, marchio notoriamente costosissimo, nuovo di zecca e per giunta a prezzo "favorevole" (si fa per dire, naturalmente) proprio in Giappone, paese nel quale gli acquisti di puzzle, per noi europei, si traducono regolarmente in un salasso finanziario?

    3HjpcHp



    Partiamo dall'inizio: fattore "tenuta dei pezzi" a parte, da lungo tempo meditavo di fare una piccola follia una tantum giusto per poter valutare direttamente almeno un prodotto di questo marchio. La follia, però, fu Furetto a farla a suo tempo, scegliendo per giunta una pezzatura maggiore di quella che io propongo oggi.

    Da allora, tuttavia, la mia curiosità aumentò ancor di più, e in cuor mio speravo di trovare, prima o poi, un'occasione favorevole, occasione che si è presentata assolutamente per caso gironzolando, circa 4 o 5 mesi fa, fra le aste giapponesi di puzzle.

    Quando adocchiai l'annuncio stentai a credervi, sottoponendolo ad una vera e propria radiografia, e cercando soprattutto di capire dove poteva insinuarsi la fregatura. Alla fine, considerando il numero elevato di foto esaustive, i feedback del venditore e la descrizione accurata del prodotto, nella quale si specificava chiaramente che il puzzle era ancora in cellophane, mi rischiai ad acquistarlo.

    Premesso che un prodotto del genere acquistato direttamente tramite la Michèle Wilson ha, per questa pezzatura, un prezzo di listino di 99 euro, al quale vanno aggiunti 16 euro di spedizione, per un totale complessivo di 115 euro, sono andato a ricostruire (ripartendo ovviamente i costi di spedizione internazionale e i dazi fra il numero di puzzle da me acquistati in unica soluzione) il costo finale complessivo, e il risultato è stato il seguente: 32 euro di spese prodotto, da intendersi quale somma del prezzo di vendita, delle commissioni di aggiudicazione dell'asta, delle commissioni bancarie per l'accredito della somma al venditore, e infine delle spese di spedizione interne (venditore vs centro smistamento). A questi vanno aggiunti 15 euro tra costo pro-quota di spesa internazionale e dazi doganali.

    Il totale complessivo porta a 47 euro contro i 115 euro di acquisto in Europa: per un acquisto particolare una tantum – che con tutta probabilità resterà unico - sinceramente non potevo chiedere di meglio.


    Scatola, ancora in cellophane:

    ukqPjmt

    ectQUlZ

    CYIRExh

    lNwA20O

    cVjNNYQ



    Apertura della confezione:

    rX7o1b6

    esYlx8g

    sy293sk

    Edited by Morzus - 28/4/2022, 18:39
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Bell'affare, è pur sempre un puzzle tagliato a mano in una tiratura relativamente limitata, praticamente te l'hanno svenduto!
    Ma riguardo al "costosissimo" ti sei dimenticato del marchio Stave :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    L'avevo rimosso.... brrr!


    Pezzi sfusi nella scatola:

    zWSmX2v


    Il legno di sembra di ottima qualità. Le tessere sono molto gradevoli al tatto, mentre si smista si avverte la sensazione di avere tra le mani un prodotto di un certo valore.


    Bigliettino, collocato all'interno alla busta fra le tessere, che indica che il puzzle è stato controllato e verificato manualmente:

    y0DQqi0



    A tal proposito, quell' "environ" ("circa") indicato sulla scatola mi desta qualche preoccupazione, ma nello stesso tempo mi (dovrebbe) tranquillizza (re), stante al fatto che dal mio conteggio vengono fuori 346 tessere.


    Collocati su più file, ecco tutti i pezzi della cornice circolare:

    PRzpWil



    Cornice definita, senza problemi particolari:

    rj6wmhy



    La tipologia di disegno senz'altro aiuta moltissimo nella costruzione, ma l'accostamento delle tessere adiacenti non è operazione immediata, ci si mette un po' a prenderci la mano.


    Costruzione in corso:

    n7NGt2O

    nXljUn1

    UxxdxMU


    Come ha rilevato a suo tempo Furetto, la tenuta è ovviamente nulla, essendo i pezzi tra loro semplicemente accostati (sono molto pochi quelli che possono definirsi "incastrati"), ma a fine costruzione il puzzle, essendo sferico, dovrebbe risultare facilmente compattabile con le mani, quanto meno quanto basta per la foto finale.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Morzus @ 29/3/2022, 21:06) 
    A tal proposito, quell' "environ" ("circa") indicato sulla scatola mi desta qualche preoccupazione, ma nello stesso tempo mi (dovrebbe) tranquillizza (re), stante al fatto che dal mio conteggio vengono fuori 346 tessere.

    Col tipo di taglio è difficile dare un numero esatto, infatti il mio 500 pezzi erano in realtà 509.

    CITAZIONE (Morzus @ 29/3/2022, 21:06) 
    Come ha rilevato a suo tempo Furetto, la tenuta è ovviamente nulla, essendo i pezzi tra loro semplicemente accostati (sono molto pochi quelli che possono definirsi "incastrati"), ma a fine costruzione il puzzle, essendo sferico, dovrebbe risultare facilmente compattabile con le mani, quanto meno quanto basta per la foto finale.

    Può capitare che, collocando un pezzo, muovi tutti gli altri, occorre quindi un po' più di attenzione per non disfarlo mentre lo si costruisce :P
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    La costruzione procede:

    aCexBEY

    46HMiRe



    Più il puzzle si va riempiendo, più risulta caotico e complesso l'affiancamento dei pezzi, dovendo ridurre gli spazi approssimativi delle tessere vaganti e dovendo modificare le inclinazioni dei pezzi per trovare il giusto incastro:

    Vq57ODA
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Fase conclusiva:

    eti2UiH

    VlFsg4m

    ppqZyI8



    La superficie del puzzle è molto lucida, al punto di farlo quasi sembrare una piastrella di ceramica a mosaico:

    NJT33Lv



    Gallery:

    Q82QvTG



    Alcuni dettagli. La definizione delle immagine è ottima, altrettanto ottimi i colori:

    iJXJiAg

    g1burkY

    OcXWtgh

    MUBHLyE

    tLBN708

    WoxBTcb

    2fZVFex

    C6gBajk

    2nki34m

    j9vR1j8

    q07HPka

    OEGOReq

    J4loZ5o

    kGm6Idz

    NI2HE6c

    cXqywgh

    M4ECIcs
     
    Top
    .
5 replies since 26/3/2022, 17:05   163 views
  Share  
.