Gruppo delle Odle, Dolomiti - Clementoni 33032, 3.000 pezzi

marcoz90

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    questo è il primo puzzle che aggiungo al forum, spero di non aver sbagliato qualcosa.

    Come vedete dalle foto mi mancano il cielo (blu tinta unita) e il prato (difficile, almeno per me, perchè è difficile trovare punti di riferimento).

    RzFTosK

    Per aiutarmi nell'inserimento dei pezzi ho
    diviso le tessere per colore (per i fiori ci ho provato, alcune tessere hanno un po' tutti i colori)
    e diviso ogni colore per forma mettendo da parte quelli particolari tipo con 4 teste, 3 teste, ecc...

    iWlh3Dv

    Grazie al forum ho capito come dividere in due il puzzle e trovare le tessere uguali nelle due metà.
    Questo mi sta aiutando a mettere qualche pezzo in più senza dover provare tutti i pezzi rimasti,
    ma purtroppo mancando proprio tutte e 4 le parti speculari tra un po' finirò i pezzi da inserire con questo aiuto.

    Avete altri suggerimenti?
    Qualcuno magari ha una foto dello stesso puzzle finito, così da poter verificare le tessere?
    Ho cercato un po' su Internet e pare che questo puzzle non sia molto famoso.
    Dovrebbe avere 20 - 25 anni, me lo avevano regalato da bambino.

    zXA1R1w

    L1yWTPk

    DTmLNJ9

    sLyirLL

    Grazie mille e chiaramente vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
    Non si molla! :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Serenissimo

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Gruppo delle Odle dalla Val di Funes, per maggior precisione di identificazione del soggetto.

    Più che altro la difficoltà di trovare foto di questo puzzle completo è data dalla sua età, quando era in commercio e quindi facile da reperire, internet era un altro mondo e la facilità con cui si fanno foto è venuta dopo. Tra l'altro va considerato anche che lotti di produzione diversi possono avere un taglio di tessere diverso, quindi anche una foto del puzzle completo potrebbe non essere d'aiuto.

    Ti resta anche poco dello schema ripetuto che puoi copiare: tra il cielo di colore uniforme e la parte floreale entrambi, in modo diverso, sono parti ostiche.

    Se punti alla parte bassa c'è da notare che i pezzi con i fiori gialli sono più concentrati verso il bordo e quindi partendo dal basso puoi salire, i rossi e i rosa sono un po' più sparpagliati, però puoi provare a dividere con abbinamenti di colore, i rossi col verde sono più concentrati in una zona rispetto quelli con il rosa.

    Per il cielo, in mancanza di sfumature o nuvole, si può prestare più attenzione a forma e posizione di teste e buchi.

    Qualsiasi particolarità torna buona a ridurre i pezzi e meno pezzi si hanno più facile diventa, come ultima spiaggia, però, non resta che andare per tentativi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie mille per i consigli, proverò a partire dai fiori gialli vicino al bordo.
    Purtroppo ho anche già messo tutti i pezzi con forme particolari, anche non tutti sono nel puzzle (ho varie coppie e tris in attesa di posizionamento).

    Comunque per riderci su è un peccato non aver fatto foto al puzzle nei mesi scorsi perché eravamo arrivati a tenerlo sul tavolo della sala per la sua grandezza e praticamente ci aveva sfrattati :D
    Questa immagine dà un po' l'idea.
    Il puzzle è sotto le varie scatole con i pezzi, appoggiato su una porta di legno che a sua volta è appoggiata sul tavolo (questo per poterlo spostare in caso di arrivo di ospiti)
    7dc6k8z

    Tra l'altro dovete sapere che abbiamo un gatto in casa e ogni notte dovevamo coprire tutto con dei teli, ma qualche volta ce ne siamo scordati e non vi dico cosa abbiamo trovato la mattina dopo.
    Nonostante ciò per ora manca un solo pezzo e magari mancava già da prima, chissà.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    È meraviglioso questo puzzle!!
    Ma quanti anni avevi quando te l'hanno regalato? Perché se eri bambino, è stata una bastardata :D
    A parte gli scherzi, indubbiamente bello tosto. Ma stupendo. Spero tu riesca a finirlo!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Secondo me avevo intorno ai 10 anni, devo vedere se recupero qualche foto di allora.
    Avevo iniziato a farlo con i miei, ma poi è stato subito abbandonato data probabilmente la difficoltà e il mio scarso interesse.
    Mi ha fatto piacere rispolverarlo dopo anni, anche se mi sta dando del filo da torcere.
    In effetti è molto bello e spero davvero di finirlo anche perché gli ho già preparato il posto in casa.
    Appena tornerò dalle vacanze riprenderò a pieno regime e vi darò aggiornamenti :)
    Grazie mille per gli incoraggiamenti e i consigli
     
    Top
    .
4 replies since 28/6/2022, 19:16   179 views
  Share  
.