Nova Totius Terrarum Orbis Geographica Ac Hydrographica Tabula (1643), Willem Janszoon Blaeu - Educa 13777

Morzus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Dopo essermi preso una pausa da puzzle piuttosto lunga, torno al mio hobby preferito alzando l'asticella delle pezzature, da tempo mantenuta a livelli abbastanza bassi.

    La pezzatura prescelta è quella da 6000, a cui non mi avvicino dal 2018, e il soggetto è un Educa datato 2008, finora mai proposto in Forum:

    xxoG3AZ


    Si tratta della celebre mappa del mondo di Willem Blaeu basata su un precedente lavoro di Gerardo Mercatore. La versione di cui al presente puzzle corrisponde alla 4° stesura della mappa (la più conosciuta).

    La mappa è presentata nella sua forma pura (la sola parte centrale del lavoro di Blaeu), escludendo tutti i decori laterali, superiori e inferiori.

    Curiosamente, inoltre, la Educa ha scelto (presumibilmente in modo distratto) una versione celebrativa della Haig, noto storico produttore scozzese di whisky. L'interno del cartiglio in alto a sinistra, infatti, originariamente riportante un riferimento alla scoperta dell'America e ai due navigatori Colombo e Vespucci, è stato sostituito da uno stemma e dalla scritta "John Haig 1627". L'anno è quello in cui il fondatore, Robert Haig, iniziò la propria attività di distillatore.


    Dettagli del box:

    7S0wcm5

    IDQFoMp

    ZaMAgWV

    jnqjwSy

    8ZODVTI

    bg6irWG



    Il puzzle, da molto tempo giacente tra le mie scorte, è stato acquistato nuovo:

    ucUUG6D

    Rk6WtkR



    Apertura busta e inizio smistamento:

    Mj01xOV

    zVrcJ4s

    Edited by Morzus - 9/10/2022, 17:59
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    La costruzione della cornice non è stata semplice. Può anche darsi che io sia un po' fuori allenamento sulle medio/grandi pezzature:

    j4E3Vkr

    QC8IKuW

    cI0RvFz


    La cornice è composta da 74x81 pezzi, da cui un totale teorico di 5994 tessere. Dico teorico perchè mi è parso di intravedere nella massa alcuni pezzi dalla forma anomala, ragion per cui ritengo che il meccanismo sia lo stesso di quello già sperimentato con "Vita", e che quindi le tessere alla fine saranno esattamente 6000.

    Definita la cornice sono subito passato a costruire i due riquadri ovali in basso con le scritte, nonchè i due cerchi posti ai due estremi inferiori, e infine, sia pur parzialmente al momento, la decorazione superiore e le varie rose dei venti:

    AbgwX5f

    pC8kxG7

    wCfMSDs

    CCM02P3



    Situazione attuale:

    1AWeh0o
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Morzus @ 9/10/2022, 17:55) 
    La costruzione della cornice non è stata semplice. Può anche darsi che io sia un po' fuori allenamento sulle medio/grandi pezzature:

    Più che altro, la Educa ripete lo schema 6 volte affiancate il che rende il bordo più ostico del normale e considerando il tipo di soggetto con una buona parte del bordo bianca potresti poi dover scambiare dei pezzi in base alla parte interna. Comunque oltre che nel Lepanto da 6000 anche nel recente Davison da 3000 ho trovato diversi pezzi che incastravano bene anche se non erano corretti ma questi te ne accorgi quando non riesci a procedere.

    CITAZIONE (Morzus @ 9/10/2022, 17:55) 
    La cornice è composta da 74x81 pezzi, da cui un totale teorico di 5994 tessere. Dico teorico perchè mi è parso di intravedere nella massa alcuni pezzi dalla forma anomala, ragion per cui ritengo che il meccanismo sia lo stesso di quello già sperimentato con "Vita", e che quindi le tessere alla fine saranno esattamente 6000.

    Corretto, riporto anche qui la porzione di cielo di Lepanto con i pezzi strani che consentono di far coincidere i pezzi nominali con quelli reali.

    aQWKeZM
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Furetto @ 9/10/2022, 21:21) 
    Più che altro, la Educa ripete lo schema 6 volte affiancate il che rende il bordo più ostico del normale e considerando il tipo di soggetto con una buona parte del bordo bianca potresti poi dover scambiare dei pezzi in base alla parte interna. Comunque oltre che nel Lepanto da 6000 anche nel recente Davison da 3000 ho trovato diversi pezzi che incastravano bene anche se non erano corretti ma questi te ne accorgi quando non riesci a procedere.

    Infatti ho verificato che diverse sequenze di pezzi della cornice erano collocati in modo errato. Confermo che la duplicazione non aiuta affatto.

    Al momento, salvo qualche buco, completate due file su quattro (sinistra e inferiore) della cornice interna:

    QfbNq2V


    Un paio di particolari:

    cRehU1Q

    7Ofrclv
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Eh, sei ripartito in quarta!
    Non male... tutto: pezzatura, puzzle, difficoltà! Ma lo costruirai velocemente alla fine ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Anni fa la Schmidt aveva fatto una mappa piana con la stessa pezzatura, ma con colorazione differente. È il medesimo soggetto?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Si, è lo stesso, ma la Schmidt ha proposto la versione completa con tutti i riquadri decorativi laterali, superiori ed inferiori.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    La voglia è tanta, il tempo pochissimo.

    Lo scorso weekend, tra l'altro, che avrebbe dovuto essere in gran parte dedicato al puzzle, è totalmente saltato a causa dell'improrogabile (e anticipata all'ultimo minuto) raccolta annuale delle olive.

    Situazione complessiva attuale:

    zl2ikvU


    Completate le cornici interne (salvo qualche pezzo qua e la), ed in particolare le due bande verticali poste ai lati. In larga parte definite anche le linee orizzontali e verticali interne.

    Cerchi e decori vari si vanno via via riempiendo.

    Dettagli a caso:

    EOnCGFK

    1AaQvmp

    vj4DC13

    PBC0SEk

    rSNBnVY

    Ozb0CSN


    Vista globale ad ampio raggio:

    sVO11pw


    La costruzione è rilassante, molto buona la qualità delle tessere. Decisamente un Educa di ottimo livello.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Stato dei lavori qualche giorno fa:

    R28YHrs


    Smistamento tessere per colore:

    AzqwvnQ



    Dopo aver piazzato i contorni arancio sono passato alla parte verde, tuttora in corso:

    6JLOart

    sKgZuI5

    qwZ4uWA



    I continenti iniziano pian piano a delinearsi:

    Rab6ziR

    7Vl2KVX

    3DpT6i4

    d3vtiJg

    8mXz6dN

    pRKCf0a

    FBNYabV

    URvu4by

    qrJ5suv



    Situazione complessiva attuale:

    Z7WaUNV
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Di questo passo concluderò l'anno prossimo:

    jvPYwRA



    Selezione di alcuni pezzi del riempimento continenti:

    OwB8bPO



    Dettagli dei nuovi avanzamenti:

    fWQoOfN

    AFBHRDY

    VyhdFUz

    W7fJ8C6

    81CLlth

    1foMLBo

    qJVhUPI

    xFfdP1H

    juObX6M

    oPJ8HkC

    ndTqFoi

    4m2kBnp



    Visione ampia:

    gcMM5dV



    Il puzzle è molto bello e abbastanza rilassante, ma il tempo a disposizione è veramente poco.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Nessuno ti mette pressa e poi è un 6000! E non banale anzi.... ok che tu sei il re delle mappe, ma mica è una barzelletta comunque. Bravissimo Massimo :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Grazie, cara Elisa :)

    Per la verità vorrei accelerare un po', ma solo perchè ho desiderio di avviare la costruzione delle tavole aggiuntive del piano di lavoro.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    :shifty:
    Furbetto!! Hai sempre in serbo qualcosa per stupirci!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Continuo a non essere un amante delle carte piane, ma ammetto che questo lavoro lo sto seguendo volentieri.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Grazie, scoiattolo, in effetti è un puzzle di ottima fattura, e più si avanza nella costruzione più si fa apprezzare.

    Sulla mancanza di tempo ho già detto abbastanza. Dall'ultimo aggiornamento e fino a qualche giorno fa, per tutta una serie di circostanze non favorevoli, ho lavorato al puzzle ancora meno che in precedenza.

    Il 3 dicembre mi sono deciso a collocare tutti i pezzi sul tavolo, suddivisi per forma, in modo da averli in qualche modo sotto controllo:

    WjeAHrE


    Quattro/cinque giorni dopo mi sono beccato l'influenza e il covid, cosa che mi ha costretto a restare forzatamente a casa. Pochi progressi anche in questo caso, poichè non mi sentivo per niente bene, ma almeno i continenti sono stati riempiti (ad eccezione dell'America settentrionale) e si è iniziata a definire la cornice interna superiore.

    Stamattina ho pensato di operare un'ulteriore sottosuddivisione delle tessere, in base alle linee verticali e orizzontali, pezzi bianchi e contrassegni minori. Penso che mi aiuterà ad accelerare non poco nella composizione.

    Questo al momento lo stato dei lavori:

    19tygUY


    Non mi tornano i conti sulla collocazione di qualche pezzo, che con tutta probabilità sarà collocato da qualche altra parte. La preoccupazione maggiore, tuttavia, riguarda l'unico pezzo mancante al cerchio sinistro inferiore, che rappresenta la regione artica:

    Hchk16X


    Si tratta di una tessera troppo piena di dettagli per sfuggire ad un controllo. Al momento, quindi, devo ritenerla smarrita. Ho provato a dare un'occhiata più approfondita al puzzle, per rilevare anche in questo caso errori di collocazione, ma finora non è emerso nulla.

    Staremo a vedere.


    Domani sera vedrò se sarà il caso di pubblicare un nuovo aggiornamento.

    Edited by Morzus - 11/12/2022, 14:45
     
    Top
    .
32 replies since 8/10/2022, 11:53   901 views
  Share  
.