Nova Totius Terrarum Orbis Geographica Ac Hydrographica Tabula (1643), Willem Janszoon Blaeu - Educa 13777

Morzus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Nuovi progressi, anche se sembra tutto uguale a prima:

    Zesh3gR

    E0FzPtt
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Bella tosta!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Si, devo ammettere che questa parte finale mi sta risultando piuttosto difficilotta, sarà che sono fuori allenamento:

    BoxosPn

    i31tzi0



    Domani sera un nuovo aggiornamento.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Puzzle davvero difficile, ma vale l'impresa :D
    Complimenti!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Grazie, Claudia :)


    Ultimi sviluppi:

    aM55qX2

    1DuEjhO



    e conclusione:

    4m8KfRJ

    p1KU5cB



    Come da previsioni, il puzzle è risultato mancante del pezzo al quale avevo accennato in precedenza:

    cm20cGy



    La delusione, ovviamente, è stata grande. Nessuna spiegazione in proposito, la busta era sigillata. Il pezzo potrebbe averlo mangiato la cagnolina, ma sinceramente è una cosa di cui dubito, sarebbero rimaste tracce del cartone sgranocchiato. Ho cercato negli unici posti in cui ho operato lo smistamento, ed in particolare sotto il tavolo da lavoro e nelle intercapedini del divano, ma non è saltato fuori nulla.

    Prossimamente mi dedicherò alla ricollocazione dei pezzi mal piazzati (ne ho notati diversi nell'ultima fase della costruzione, ma ho deciso di attendere la conclusione prima di operare gli aggiustamenti).

    Non so se il pezzo salterà fuori, non saprei proprio dove altro cercare. Male che vada, cercherò di reperire un puzzle incompleto (cosa abbastannza difficile per un soggetto come questo) per rimpiazzare il vuoto della tessera mancante.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Che meraviglia, ottimo lavoro davvero!
    Mi dispiace per il pezzo mancante, forse mancava dall'inizio. Non è possibile richiederlo direttamente al produttore?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Mi dispiace veramente, Max; non solo perché si tratta di una delle tue mitiche mappe (oltretutto di pezzatura importante), ma soprattutto perché, trattandosi di un puzzle fuori catalogo, non puoi neppure richiederne una copia di sostituzione alla Educa.

    Edited by Made In Heaven - 23/12/2022, 08:08
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scoiattolo75 @ 19/12/2022, 06:37) 
    Mi dispiace veramente, Max; non solo xké si tratta di una delle tue mitiche mappe (oltretutto di pezzatura importante), ma soprattutto perché, trattandosi di un puzzle fuori catalogo, non puoi neppure richiederne una copia di sostituzione alla Educa.

    Grazie, Dmitrij. Più ci penso più mi rassicuro sul fatto di non aver lasciato alcuna tessera in giro per la stanza (lo smistamento è stato molto contenuto ed è stato effettuato interamente sul piano di lavoro utilizzando solo le vaschette). Continuo a (voler) credere che il puzzle fosse già incompleto prima dell'apertura della busta.



    CITAZIONE (Clawhodia @ 18/12/2022, 23:57) 
    Mi dispiace per il pezzo mancante, forse mancava dall'inizio. Non è possibile richiederlo direttamente al produttore?

    Purtroppo no, Claudia, come ha ben rilevato scoiattolo75 il puzzle è fuori produzione da tempo. L'alternativa sarebbe reperirne un'altra copia in qualche sito online dell'usato, ma i prezzi per questo soggetto sono elevati. Sarebbe un vero colpo di fortuna trovare una copia incompleta venduta per pochi euro.


     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Usato e già dichiarato incompleto deve per forza costare poco, tuttavia deve essere stato prodotto con la stessa fustella altrimenti poi ne avresti due di incompleti, e in ogni caso ci sarebbe sempre la possibilità di una differenza di colorazione o disallineamento del disegno che in teoria nel complesso si dovrebbero mimetizzare e perdersi.

    Usato e garantito completo, invece, sappiamo i rischi tra venditori distratti e/o furbetti...

    CITAZIONE (Morzus @ 20/11/2022, 18:05) 
    Di questo passo concluderò l'anno prossimo:

    Con undici giorni d'anticipo! Anche se...

    CITAZIONE (Morzus @ 18/12/2022, 23:44) 
    Prossimamente mi dedicherò alla ricollocazione dei pezzi mal piazzati (ne ho notati diversi nell'ultima fase della costruzione, ma ho deciso di attendere la conclusione prima di operare gli aggiustamenti).

    la maledizione delle grandi pezzature Educa: la ripetizione dello schema.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Peccato proprio Massimo... capisco bene cosa significa aprire un puzzle sigillato, anzi, una mappa, e non trovarla completa a fine costruzione dopo giorni e giorni di costruzione...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ciao, Elisa, dopo approfondite ma vane ricerche (magari salterà fuori in futuro, chi può saperlo), ho deciso di ricorrere al Jigsaw Doctor: il puzzle è, per me, di quelli per cui può valer la pena attuare un'operazione del genere, per quanto un po' dispendiosa.

    Al momento mi dedicherò alle festività natalizie e di fine anno (non penso di realizzare alcun puzzle da qui al 31), dopodiché mi metterò in moto per inviargli i pezzi e un'immagine di dettaglio della parte mancante.


    CITAZIONE (Furetto @ 20/12/2022, 19:41) 
    Usato e già dichiarato incompleto deve per forza costare poco, tuttavia deve essere stato prodotto con la stessa fustella altrimenti poi ne avresti due di incompleti, e in ogni caso ci sarebbe sempre la possibilità di una differenza di colorazione o disallineamento del disegno che in teoria nel complesso si dovrebbero mimetizzare e perdersi.

    Usato e garantito completo, invece, sappiamo i rischi tra venditori distratti e/o furbetti...

    Pur consapevole dell'estrema improbabilità di incappare in un colpo di fortuna del genere, l'idea era quella di chiedere all'eventuale venditore un paio di foto ravvicinate di alcune tessere, per potere operare un immediato confronto di forma e disegno.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    134
    Location
    Prov. Gorizia

    Status
    Offline
    Un vero peccato si, è una bella mappa questa, tante volte a me è capitato che i pezzi si attacchino alle maniche o alle braccia se sei in maniche corte, poi ti alzi e vai da qualche parte e li perdi in giro. Provare a cercare anche in posti dove si pensa di non averlo perso. Del puzzle di Neuschwainstein su 8 che mancavano ne ho ritrovati 4 uno anche in garage, su come sia finito li mistero.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Dopo vari slittamenti dovuti a mancanza di tempo, è stata finalmente avviata l'operazione jigsaw Doctor.


    Asportazione dell'area adiacente al pezzo mancante, come da indicazioni specifiche del Dottore, e collocazione della stessa, a sandwich, tra due cartoncini rigidi:

    rtA0FGK

    fNyyscA

    SZjvYt7


    Avvolgimento del tutto su pellicola trasparente superaderente, in modo da tenere perfettamente bloccata l'area estrapolata dal puzzle:

    5YtOXCv


    Inserimento del malloppetto (insieme ad un foglio - che non è quello visibile in foto - nel quale sono riportati i miei dati personali, il numero di ordine effettuato, e tutte le indicazioni relative al puzzle, ovvero marca, numero pezzi, titolo) in una busta/scatola di Amazon, da me riciclata:

    QKGhCX5

    7Clgv7Y


    Durante l'effettuazione dell'ordine si ha la possibilità di allegare delle foto a corredo dello stesso, che possano essere in qualche modo utili ad identificare nel miglior modo possibile i dettagli presenti nell'area della tessera mancante. Ne ho allegate 3 (il numero massimo).

    La spedizione è stata effettuata questa mattina. Staremo a vedere gli sviluppi.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Il risultato, a giudicare dalle molte foto che si trovano in giro, dovrebbe essere indistinguibile.
    Ho però paura di chiedere quanto sarà la spesetta del servizio, dopo brexit i costi credo siano aumentati.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    L'operazione è chiaramente antieconomica, e se non fosse stato per una questione di affezione al puzzle, nonchè per il fatto che un altro puzzle sostitutivo difficilmente si trova a meno di 120 euro sul mercato, non avrebbe mai avuto luogo.

    Il costo puro della tessera da sostituire è di euro 13,35 circa, ma tra costo di spedizione della tessera (a mio carico, ovviamente) e spese di spedizione dall'Italia (ho scelto volutamente un servizio tracciabile perchè una cosa è 1 tessera smarrita, ben altro discorso sarebbero 24 tessere perdute nel nulla), il costo complessivo supererà i 30 euro.

    Teoricamente i dazi non dovrebbero incidere, poichè il Jigsaw Doctor indicherà valore zero con riferimento al pezzo da spedire, ma è meglio mettere in conto un ulteriore piccolo addebito, a titolo precauzionale.
     
    Top
    .
32 replies since 8/10/2022, 11:53   901 views
  Share  
.