World Puzzle Days 2023 e successivi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    696
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    E' arrivata l'ufficialità di Gunter. Era già nell'aria, ma ora c'è la conferma che il WPD si prenderà una pausa.

    Qui il video della comunicazione:



    e qui il testo:

    www.puzzlers-paradise.com/regardin...5rN8YRu2zFUxkR0

    Peccato. I 2 anni in cui ho partecipato mi sono divertito molto, ma visti i numeri a cui era arrivato penso fosse una decisione inevitabile.

    Edited by Furetto - 17/10/2022, 19:26
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Letto ieri sera. Immaginavo anch'io uno sviluppo del genere, per lo meno per l'edizione 2023.

    Non ho ben chiaro quali siano state negli anni le problematiche specifiche con i produttori di puzzle. Ricordo solo che qualche anno fa Günther ebbe un incontro con la Ravensburger e che gli esiti furono negativi, ma non rammento le motivazioni.

    Gran peccato, comunque, è stata una bella e lunga parentesi (8 anni per il sottoscritto). Le edizioni che personalmente ricordo con maggiore affetto sono state la 2015 (la mia prima edizione) e la 2017 (edizione dell'abbandono in massa).

    Faccio i migliori auguri a Günther per la nuova pianificazione del suo futuro nel medio termine, è più che giusto ad un certo punto che ci si dedichi anche a se stessi ed alle proprie necessità.


    P.S. Strano che non sia stata abilitata la funzione di incorporamento del video: è una novità rispetto al passato.

    Edited by Morzus - 17/10/2022, 15:38
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    675

    Status
    Offline
    Per un attimo quando ho visto il titolo del topic pensavo si facesse anche quest'anno, peccato!


    @Morzus come mai nel 2017 ci fu un abbandono di massa?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    La ragione fu l'applicazione - per la prima volta - di una tariffa di iscrizione. In altri termini il Wpd da gratuito diventò a pagamento, anche se in vari casi i costi di iscrizione vennero azzerati.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,175

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Morzus @ 17/10/2022, 15:22) 
    Non ho ben chiaro quali siano state negli anni le problematiche specifiche con i produttori di puzzle. Ricordo solo che qualche anno fa Günther ebbe un incontro con la Ravensburger e che gli esiti furono negativi, ma non rammento le motivazioni.

    Si può supporre che i produttori più grandi essendo ben noti non necessitino di pubblicità in un evento dedicato, semmai i soldi, anche molti di più, li spenderebbero per pubblicità mirate verso chi i puzzle non li conosce. Quelli troppo piccoli o fortemente localizzati suppongo preferiscano il passa parola piuttosto che pubblicizarsi in un evento mondiale che tanto non sarebbero attrezzati a esportare in quantità sufficienti. Restano quelli medi che aspirano ad allargare il proprio mercato e quindi a farsi conoscere e chiamerei produttori emergenti.

    CITAZIONE (Morzus @ 17/10/2022, 15:22) 
    P.S. Strano che non sia stata abilitata la funzione di incorporamento del video: è una novità rispetto al passato.

    Dipende da come si inserisce il collegamento, in questo caso comunque è cambiato poco perché c'è il blocco di visualizzazione su siti terzi, devi vederlo per forza su youtube.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,919
    Location
    PROV. BRESCIA

    Status
    Offline
    Peccato, per me era divertente e la cosa che più mi piaceva era vedere i puzzle composti da altri. Anche se nell'ultimo anno non ho visto nulla di così particolare. Però era bello. Ma non potremmo farlo noi del forum? Senza tante menate, senza statistiche e complicanze, magari solo aprire una sezione dedicata dove pubblicare quelli fatti dal 01.01 al 28.02.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Condivido l'idea di Günther che in questi anni si è anche fin troppo adoperato... io ho partecipato sempre a saltoni, dalla prima edizione in poi quando ho potuto, al di là di costi di partecipazione o meno, negli anni sembrava esser diventata più una lotta a chi era più bravo o ne faceva di più, che il costruire per mostrare puzzle particolari o inediti (stile Morzus per dire) poi quando hanno iniziato a essere migliaia faticavo anche a vederli tutti.... soprattutto quelli di quest'anno.
    Nel 2023 non sarei riuscita a partecipare purtroppo, attualmente sono intrigata a stare dietro a me stessa, figurati trovare il tempo di costruire puzzle :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    157

    Status
    Offline
    Già peccato per lo stop voluto dall'ideatore del WPD
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    675

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ezia z. @ 18/10/2022, 10:34) 
    Peccato, per me era divertente e la cosa che più mi piaceva era vedere i puzzle composti da altri. Anche se nell'ultimo anno non ho visto nulla di così particolare. Però era bello. Ma non potremmo farlo noi del forum? Senza tante menate, senza statistiche e complicanze, magari solo aprire una sezione dedicata dove pubblicare quelli fatti dal 01.01 al 28.02.

    Sarebbe una bella idea.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,145
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Sarei d'accordo anch'io!!!
     
    Top
    .
9 replies since 17/10/2022, 09:32   304 views
  Share  
.