Catalogo storico Ravensburger

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buongiorno al forum

    qualcuno sa se esiste un catalogo storico di tutta la produzione Ravensburger passata?
    Vorrei ritrovare un puzzle a cui tenevo molto ma non so nè codice nè titolo.

    Grazie

    Saluti

    Raf
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    696
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Che io sappia un catalogo unico non esiste. Ma puoi provare a descrivere il puzzle. Alcuni iscritti del forum sono un "archivio vivente" ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,175

    Status
    Anonymous
    Magari esistesse! C'è anche molta roba che hanno prodotto e che non è mai entrata in nessuno dei loro cataloghi, in genere edizioni particolari e limitate ad una certa area geografica.
    Puoi però provare a spulciare la sezione dei cataloghi, qualcuno vecchio c'è ma molti mancano all'apello.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mentalcoach @ 16/3/2023, 10:12) 
    Ma puoi provare a descrivere il puzzle. Alcuni iscritti del forum sono un "archivio vivente" ;)

    Era un 3x49 sulle attività agricole con disegni tipo naif (ne ho visti alti simili su Ebay).
    Ricordo che uno dei tre si chiamava "raccolta" ed era ambientato in un frutteto dove si raccoglievano mele. Ma potrei sbagliarmi e forse "Raccolta" era il titolo del trittico.
    Anno tra il 1973 e il 1979, circa.

    CITAZIONE (Furetto @ 16/3/2023, 19:26) 
    Puoi però provare a spulciare la sezione dei cataloghi, qualcuno vecchio c'è ma molti mancano all'apello.

    Ho guardato grazie!
    Purtroppo gli anni di interesse non ci sono e per il '73 c'è un catalogo solo di roba "grossa", le linee per bambini non ci sono.
    Magari per quel tipo di prodotti non rilasciavano nemmeno un catalogo, oppure esisteva solo per il rivenditore all'ingrosso, quando ancora andavano di negozio in negozio, di cartoleria in cartoleria a piazzare i prodotti. Altri tempi...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    La serie era questa:
    s-l1600_0
    Me lo ricordo come fosse oggi, stessi colori.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Milanraf @ 23/3/2023, 12:51) 
    Era un 3x49 sulle attività agricole con disegni tipo naif (ne ho visti alti simili su Ebay).
    Ricordo che uno dei tre si chiamava "raccolta" ed era ambientato in un frutteto dove si raccoglievano mele. Ma potrei sbagliarmi e forse "Raccolta" era il titolo del trittico.
    Anno tra il 1973 e il 1979, circa.

    Anche se nutro forti dubbi, soprattutto per via dell'intervallo di date da te indicato, potrebbe per caso essere questo?

    sTHmSYO
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Morzus @ 23/3/2023, 18:27) 
    Anche se nutro forti dubbi, soprattutto per via dell'intervallo di date da te indicato, potrebbe per caso essere questo?

    Accidenti...no...mi spiace. Però grazie per il post!
    Che belle le illustrazioni di quell'epoca...c'era un'atmosfera da fiaba che oggi non vedo più.
    Credo che questo lo cercherò sulle aste online, mi piace.
    Mi sai dire titolo o numero? Grazie!

    Credo che la scatola di quello che cerco io fosse proprio del colore di quella che ho postato sopra. Forse questa è di un anno successivo?
    Aggiungo un'altra cosa che mi sono ricordato: in uno dei tre quadri sono abbastanza sicuro ci fosse un trattore.
    La raccolta delle mele era molto affollata di persone.

    Io nel frattempo, continuando la ricerca, sono incappato in questo:
    puzzle
    puzzle2
    Mi piace molto!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Milanraf @ 24/3/2023, 08:52) 
    Accidenti...no...mi spiace. Però grazie per il post!
    Che belle le illustrazioni di quell'epoca...c'era un'atmosfera da fiaba che oggi non vedo più.
    Credo che questo lo cercherò sulle aste online, mi piace.
    Mi sai dire titolo o numero? Grazie!

    Il puzzle è del 1984:

    p8fk4F9

    qpJmO5G



    Qualche altro soggetto della serie in stile naif e di ispirazione disneyana:

    EGPFEbB

    MKQCtXN

    z1OWO0b

    TPblpin

    aAMKK8q

    WjcKAFA

    BlQuGgn

    wKSAuKW

    AcH2eiE

    Vs1v9DV

    UBitDHr

    ZqI0hwx

    Edited by Morzus - 24/3/2023, 19:07
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Nooo...eccezionali!
    Molto originale il Cappuccetto Rosso in patchwork!
    Interessante il 64 pezzi primaverile e bellissimo il trittico Lago/Baita/Tavolata.
    Il trittico delle nidiate è il tipico stile dei libri per bambini della prima metà del '900.
    Ma in generale sono tutto begli esempi della tradizione dell'illustrazione editoriale di quei decenni.

    Fermati perchè mi vien voglia di cercarli e comprarli tutti...è già qualche settimana che mi ha preso la scimmia...così posso solo peggiorare.

    Io poi ho un particolare amore per l'arte naif.
    Mi piacerebbe che un giorno la Ravens publicasse un puzzle di uno dei lavori di questo artista:
    www.marinodifazio.it/

    Stavo quasi pensando di farmelo io. Ho visto che vendono puzzle bianchi e ci sono stampanti che permettono di stampare sui cartone rigido.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Anche a me piace lo stile naif. Se riuscissi a trovare delle immagini in buona risoluzione potresti anche richiedere dei personalizzati a Ravensburger, Mondopuzzle o altri (ormai ce ne sono diversi).
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Morzus @ 25/3/2023, 18:57) 
    ASe riuscissi a trovare delle immagini in buona risoluzione potresti anche richiedere dei personalizzati a Ravensburger, Mondopuzzle o altri (ormai ce ne sono diversi).

    Buono a sapersi! E non costa nemmeno molto!
     
    Top
    .
10 replies since 16/3/2023, 09:38   323 views
  Share  
.