Passa il Re, Giacomo Mantegazza - Jumbo 1778

mentalcoach

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    698
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Dopo i recenti puzzle non completamente soddisfacenti, torno a Jumbo. Nei 2 puzzle che ho fatto mi sono trovato molto bene, quindi provo anche una pezzatura maggiore.

    2023-03-30_19

    2023-03-30_19_0

    2023-03-30_19_1

    2023-03-309_2

    2023-03-309_3

    2023-03-309_4


    L'opera presenta dei tagli su tutti i lati, ma in maniera più decisa è stata mozzata la parte sinistra

    YkVz88C


    Opera proposta anche da Connoisseur, sempre da 3000 pezzi. Nella loro versione il taglio è stato fatto a destra, eliminando i musicisti

    IMG_20221008_174239



    I SESSIONE : Smistamento + bordo e porzione del cielo

    2023-03-31_07

    Edited by Furetto - 31/3/2023, 19:01
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    L'altra versione, che è quella che ho, è della Arrow, Conneisseur è la collana :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    698
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Ah, ok. Grazie della precisazione. Non conosco questa marca e mi sono fidato della scritta nella scatola :b:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Beh, il marchietto Arrow è sui lati dove comunque la scritta Connoisseur resta più grande.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    698
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Qualche timido avanzamento approfittando delle giornate di festa

    IMG20230420071338
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    698
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Le persone iniziano ad emergere...

    IMG20230501084914_0
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    698
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Ultime fatiche. Spero di riuscire a terminare nel weekend.

    IMG20230505072839
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Posso farti i miei complimenti per la velocità di costruzione? Per essere un 3000 pezzi, stai andando spedito. Mooolto spedito, nonostante le tonalità da cui sei partito non fossero neanche semplici.
    Per il resto, un'opera (e relativo puzzle) mai vista di cui non conoscevo l'esistenza.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    698
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Grazie Elisa, sono partito dalle parti a tinta unita e onestamente erano abbastanza semplici da comporre. C'erano sfumature di colore molto immediate da identificare. Poi ho continuato seguendo i colori dei vestiti e anch'io non pensavo di procedere così spedito. La qualità dei pezzi e degli incastri (Jumbo si conferma TOP) forse ha aiutato.

    Purtroppo ho la quasi certezza che manchi un pezzo (il cappello dell'uomo coi baffi in alto). Mi sto già organizzando per ricostruirlo. Ho identificato il suo pezzo gemello (all'interno della finestra della casa sulla sinistra) e ora deciderò come procedere per la ricostruzione. Non mi affiderò a Jigsaw puzzle, provo a fare da solo. Il prossimo weekend rovisto bene in tutti posti in cui il puzzle ha "soggiornato". Il problema è che se fosse caduto a terra sarebbe stato sicuramente aspirato del robottino aspirapolvere e sarebbe già perduto :ph34r:

    220 pezzi alla conclusione, resta il verde :sick: IMG_20230507_211826
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    698
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Dopo mesi di latitanza torno a pubblicare. Ho avuto un piccolo intervento chirurgico, poi le ferie e una serie di cose che mi hanno tenuto un po' lontano dal forum. Nulla di grave, solo un po' di impegni.
    Puzzle terminato a maggio. Come anticipato manca un pezzo.
    Mi sono dilettato a ricostruirlo, con risultati sufficienti, ma non eccelsi.

    Ho isolato l'area attorno al pezzo mancante

    IMG20230510145529

    Ho poi fatto una foto della scatola nel punto in questione e ho sovrapposto l'immagine del puzzle cercando di far combaciare posizione e dimensione.
    La parte complicata è trovare la giusta tonalità di colore. Per questo motivo ho fatto varie prove. Anche se dalla sovrapposizione potrebbe sembrare simile, quando poi si stampa sicuramente non viene come si vede al monitor del computer. Anche sulle dimensioni reali di stampa sapevo che potevano esserci lievi differenze, quindi di ogni dettaglio ho fatto 2 diverse copie leggermente scalate. In tutto ho stampato 12 riquadri, tra cui avrei poi scelto quello da ritagliare.

    IMG20230602103528

    Come immaginavo la parte più complicata è quella del taglio del pezzo. Ho comprato un cartoncino di spessore 1,5 mm. Nonostante abbia usato un taglierino di precisione, è stato veramente difficile riuscire a sagomare il pezzo. Il risultato non mi soddisfa, ma non sono riuscito a fare di meglio. Ho usato uno dei 3 pezzi gemelli presenti nel puzzle per riprodurre l'esatta sagoma del pezzo, ma il problema era il taglio. Con le forbici non era fattibile e col taglierino era quasi impossibile fare le curve esatte del pezzo.

    IMG20230602170824

    IMG20230602170848

    Ho poi incollato l'immagine sopra al cartoncino e concluso il lavoro.

    IMG20230602175154

    IMG20230603152627-001

    Nonostante tutte le prove e le diverse stampe, la tonalità di colore è sbagliata, ma mi sono accontentato >_<


    Puzzle ultimato

    ULoom43

    Edited by Furetto - 25/11/2023, 20:05
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Azzeccare i colori è cosa piuttosto complicata. Visto il risultato finale dico: ottimo lavoro!

    Suggerirei di riportare la ricostruzione del pezzo anche in quest'altra disccusione: Ricostruzione pezzo perduto.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,919
    Location
    PROV. BRESCIA

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro. Non si nota nulla, bravo!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    698
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Furetto @ 29/8/2023, 23:13)
    ottimo lavoro!

    CITAZIONE (ezia z. @ 31/8/2023, 13:53)
    Ottimo lavoro.

    Grazie mille. Onestamente pensavo che venisse un po' meglio. Comunque anche se ho reimbustato il puzzle, ho tenuto separata la parte col pezzo mancante. Magari in futuro affinerò una tecnica migliore.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Che pazienza, Mentalcoach, non credo proprio che ne sarei stato capace. La caparbietà, però, è stata premiata, i risultati ottenuti sono più che soddisfacenti, il la differenza di tonalità è a malapena percepibile, praticamente nulla :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Che dire, bravo davvero!
    Soprattutto per i vari tentativi, le 12 prove di colore e stampe per avvicinarsi il più possibile.
    Ma come ha scritto Furetto, avvicinarsi alla tonalità di un puzzle credo sia molto complicato, e mi unisco a quanto scritto da Morzus sulla tua pazienza e caparbietà. Hai fatto un lavoro super, credo si possano contare sulle dita di una mano persone che arrivano a tanto! Anche la pazienza di ritagliare un cartoncino della stessa forma, incollarci la stampa immagine, cioè un art-attack da far invidia a Giovanni Muciaccia.
    Io credo avrei usato un pezzo di pasta Das per coprire il buco e poi ci avrei pitturato sopra 😆
    E comunque la differenza la noti solo perché lo fai presente, altrimenti nel mucchio assolutamente non si vedrebbe credimi!!!
     
    Top
    .
15 replies since 31/3/2023, 11:50   347 views
  Share  
.