Puzzle Escher

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio volevo sapere se c'era qualcuno disponibile a capire come poter fare il 0uzzle di Escher sono due volti con sfondo nero
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    696
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Ciao, immagino tu stia parlando di Vincolo d'unione

    Striscia_infinita

    Io ce l'ho ma non l'ho ancora composto. Hai già iniziato qualcosa o devi ancora partire?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Veramente l'ho iniziato ho fatto la cornice ma la cosa difficoltosa è andare avanti non è così facile
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,919
    Location
    PROV. BRESCIA

    Status
    Offline
    Dovrei averlo anche io, ma senza scatola. E' marca Selegiochi?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    696
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Sì, i puzzle di Escher sono tutti abbastanza ostici, sia per il bianco e nero, sia per la ripetizioni degli schemi.

    Per capire una possibile tecnica di avanzamento sarebbe utile vedere i pezzi e farsi un'idea di un eventuale smistamento, magari stasera guardo nel mio.

    Si potrebbe pensare di separare
    - le sfere più piccole e scure, con maggior presenza di sfondo nero. E sicuramente anche i pezzi completamente neri o con maggior presenza di nero.
    - i lineamenti dei visi se riconoscibili
    - le sfere più grandi e chiare, in primo piano
    - il viso destro, che ha un grigio più chiaro rispetto all'altro.

    Queste sono idee, ma io per i puzzle di Escher procedevo molto anche col pesca e colloca. Facevo un "pesca" ragionato, nel senso che cercavo pezzi abbastanza identificabili e un po' alla volta snellivo il numero dei pezzi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    mlbn7BG

    jpg

    cWcG8BP

    Si non è facile neanche dividerli per poter capire i volti e le sfere

    Edited by Furetto - 27/9/2023, 19:26
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    696
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Direi che stai procedendo bene.
    Confermo che forse partirei in negativo, cioè mettendo più pezzi possibili neri o con prevalenza di nero. Probabilmente a questo punto io farei uno smistamento di massima: pezzi dello sfondo/pezzi dei visi.

    Dimenticavo che i puzzle Selegiochi di Escher hanno l'ulteriore difficoltà di avere solo pezzi di forma standard, che complica ulteriormente :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Perché ci sono puzzle di Escher che non hanno questa caratteristica di avere un singolo tipo di forma?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    696
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    La Clementoni ha recentemente fatto uscire la "Novo Art Series", contenente 3 puzzle di Escher tra cui proprio quello che stai facendo. Sono abbastanza sicuro che non ci siano solo pezzi di forma standard.

    81aITymXRbL._AC_SL1500_

    Qui sul forum puoi vedere questo delle Puzzleman o questo della Jumbo che presentano tutti i tipi di pezzi.

    Io inoltre ho fatto sempre Cascata della Selegiochi, ma i pezzi erano di forme diverse. Quindi dipende anche dall'edizione.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,919
    Location
    PROV. BRESCIA

    Status
    Offline
    La marca Selegiochi è davvero molto bella. Anche se i pezzi sono tutti della medesima forma, gli incastri sono assolutamente univoci. Non ci sarà mai un pezzo che può andare bene in più posti. La mia esperienza con questa marca è molto positiva. Anche se non ho composto questo soggetto in particolare, ne ho fatti molti altri e ti assicuro che per me, nei soggetti in bianco e nero è davvero fantastica, perchè non c'è possibilità di errore. Se mai dovessi trovare un Escher di altra marca... non lo compro. Infatti mi è capitato di prendere un puzzle di Escher non della Selegiochi e non l'ho finito.
    Un consiglio che posso darti, è quello di allenarti un pò l'occhio perché sia nel bianco che nel nero ci sono davvero tante sfumature, solo che bisogna prenderci un pò la mano/occhio. Sono sicura che lo finirai e ne rimarrai assolutamente soddisfatta.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,147
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Io ho comprato La mano con la sfera della NOVO art series Clementoni, ed i pezzi sono i misti classici della Clementoni...
     
    Top
    .
10 replies since 25/9/2023, 14:14   200 views
  Share  
.