Battaglia dei quattro giorni, Abraham Storck - Ravensburger 625 5 636 6

MarisaG

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    436
    Location
    vicino a Torino

    Status
    Offline
    Buon anno a tutti!
    nuovo anno, nuovo (vecchio!) puzzle.
    Questo in particolare è del 1974, una bellezza. Per adesso non ho trovato un pezzo del bordo ma visto che sono tagliati tutti strani è probabile che lo troverò dopo. Almeno spero!
    Colori fumosi, tutto nelle sfumature del beige-grigio-marrone, è bellissimo.
    Ultimamente, trovo molta più gioia e soddisfazione nei puzzle vecchi che in quelli nuovi, anche la stampa mi sembra migliore.
    NOTA: i miei genitori avevano un negozio di fotografia, e fino all'avvento dell'era digitale, le foto erano stampate con lenti e ingranditori, solventi e prodotti chimici, da pellicola a carta.
    Con il digitale invece, viene fatta una foto digitale del negativo e poi stampata con una stampante digitale. Vi assicuro che il risultato è veramente scarso in certi casi. Soprattutto se si
    ingrandisce molto, si vedono addirittura i pixel. Nei puzzle di Ravensburger recenti l'ho notato molto, mentre in quelli vecchi la stampa è perfetta.
    Comunque ecco qui, scatola (ora è buio per fare tutti i lati, e mi scuso anche per la scarsa qualità ma l'illuminazione è quella che è...)

    scatola1-17046497871277

    (e il mio tavolo è di un pezzo più corto del puzzle, mannaggia!) Prima sessione: bordo, bandiere e pennacchi

    sessione
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    436
    Location
    vicino a Torino

    Status
    Offline
    quattro divisioni: mare, nave, bandiere/pennacchi/alberi, cielo.

    divisione
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    436
    Location
    vicino a Torino

    Status
    Offline
    seconda sessione:

    sessione2
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    436
    Location
    vicino a Torino

    Status
    Offline
    e terza!
    Devo dire che quando ho letto i post di chi ha già fatto questo puzzle mi sono preoccupata, invece è stato più facile del previsto.
    Vero che i colori sono scuri e molto uguali, ma ci sono tantissimi particolari ben definiti che rendono facile la ricerca del pezzo.
    Inoltre, a differenza del puzzle di DenisT in questo i pezzi sono tagliati bene, non ho notato nessun difetto di trancia, per fortuna!
    Ora resta il cielo, e resta da vedere se è completo. è il solito rischio dei puzzle trovati ai mercatini... ma che tesori che si trovano! 3_3

    sessione3
    (di nuovo una foto orribile, oggi piove ed è buio pesto.... prometto che la foto completa sarà bella!)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    436
    Location
    vicino a Torino

    Status
    Offline
    iniziato il cielo
    sessione4
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    696
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro Marisa, vedo che è spuntanto anche il pezzo "mancante". Ormai è finito!

    Ce l'ho anch'io questo puzzle, ma sono ancora in sciopero coi puzzle di velieri dopo aver fatto "Il bombardamento di Algeri". Magari riprendo l'anno prossimo :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    436
    Location
    vicino a Torino

    Status
    Offline
    eh Mentalcoach, purtroppo non era quello il pezzo davvero mancante, ma un altro - che non è venuto fuori. Sniff.

    Ecco il puzzle finito!
    fine1

    e alcuni dettagli: un pezzo un po' danneggiato sul bordo
    dettagli1

    i poveri naufraghi
    dettagli2

    la splendida nave con le vele strappate
    dettagli3

    una strana variazione di colore, un pezzo super bianco tra le nubi marroni... non so se si tratta di uno scolorimento dovuto al tempo
    oppure se il dipinto per caso e proprio lungo la sagoma del pezzo cambia colore. Non è un caso isolato...
    dettagli4

    comunque, 10 e lode per questo puzzle. Magnifico. Grande soddisfazione nel farlo, pezzi che si incastrano perfettamente, nessuno sfasamento.
    Piuttosto facile da fare, con tanti riferimenti che si possono cercare direttamente dall'immagine della scatola e identificare in fretta.
    Sono proprio soddisfatta, e peccato per il pezzo mancante ma non ci piango su. Non ha tolto niente della gioia di fare questa piccola opera d'arte.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Buon anno anche a te! È fantastico sentire che trovi così tanta gioia e soddisfazione nel fare puzzle vecchi. Sembrano davvero dei tesori con una storia tutta loro. È interessante anche il tuo punto di vista sulla stampa digitale rispetto a quella tradizionale. È vero che i processi tradizionali possono avere un certo fascino e dare risultati di grande qualità. Spero che tu possa trovare quel pezzo del bordo presto e completare il tuo bellissimo puzzle del 1974! Se hai voglia, ti invitiamo a condividere una foto del puzzle una volta completato. Buon divertimento e ancora auguri per un meraviglioso anno nuovo!



    __________________________________
    www.medipakiet.pl/blog/nawilzacz-powietrza-ranking/
     
    Top
    .
7 replies since 7/1/2024, 18:51   108 views
  Share  
.