REGOLAMENTO DEL FORUM

Come comportarci in Forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Il nostro Forum "funziona" così:


    1 - Prima di aprire o di intervenire in un topic è richiesta una presentazione agli altri utenti del Forum nella sezione Presentiamoci. La presentazione è esplicitamente richiesta dagli amministratori, ragion per cui coloro che posteranno interventi scavalcando questo passaggio potranno non ricevere alcuna risposta, e, all'occorrenza, essere bannati dal Forum, a totale discrezione degli amministratori stessi e senza preavviso alcuno.


    2 - Ogni utente ha la libertà di esprimere i propri pensieri. Non sono, tuttavia, ammessi insulti personali tra gli utenti ed offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. Devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria a prescindere dalla parte. E' assolutamente vietata, inoltre, ogni forma di razzismo e di apologia della superiorità di una razza rispetto alle altre.


    3 - Prima di aprire una discussione (topic) su qualsiasi argomento occorre innanzitutto individuare la corretta sezione di pertinenza e successivamente verificare con estrema attenzione se il medesimo argomento è già stato proposto in altra discussione esistente. Nel caso vi fossero dubbi circa la corretta collocazione del topic, perplessità di vario tipo, desideri, domande da porre o altro da segnalare, si prega di utilizzare la funzione di ricerca ("Cerca") del Forum (lente d'ingrandimento in alto a destra) per verificare se magari esiste già una risposta alle proprie domande.
    Solo qualora la ricerca non dia alcun esito sarà possibile porre la domanda nel topic S.O.S. NUOVI UTENTI, creato appositamente per queste evenienze. In alternativa si potrà inviare un messaggio privato agli amministratori o, in ultima analisi, scrivere nella bacheca (Tagboard).
    La bacheca del Forum, vogliamo puntualizzarlo, non è stata creata per raccogliere richieste di informazioni varie. Questa precisazione vale in particolare per i nuovi utenti, che hanno spesso la cattiva abitudine di utilizzare in maniera impropria tale mezzo.


    4 - Nel caso in cui vengano erroneamente create discussioni duplicate, gli amministratori provvederanno ad eliminarle o, eventualmente, ad integrarne il contenuto in discussioni già esistenti. Nell'ipotesi in cui vengano create discussioni nella sezione sbagliata, le stesse verranno spostate dagli amministratori nella sezione di pertinenza.


    5 - Qualora vengano pubblicati in un topic uno o più messaggi (post) non pertinenti alla discussione stessa, questi verranno eliminati o trasferiti in altra discussione più attinente, se esistente, ovvero trasferiti in apposita discussione creata ex novo dagli amministratori, se è il caso.


    6 - Gli admin a volte esagerano in fatto di serietà, lo sanno bene, ma semplicemente amano molto l'ordine, per cui richiedono che non si vada troppo fuori argomento in qualsiasi discussione.
    I botta e risposta sono accettati, ma vanno bene solo se saltuari: trovare 10 messaggi in una pagina composti da " Certo" - "Bellissimo" - "Va bene" - " :) " e così via monosillabici, non fa piacere. Questo non è un forum di bimbi-minkia, ma di appassionati ad un hobby che, per quanto possa essere considerato un "gioco", ha comunque la sua base di serietà.


    7 - Chi desidera pubblicare in Forum i propri puzzle, a seconda dei casi, ha 2 possibili scelte:

    7a) - Se intende mostrare la lista di tutti i propri puzzle costruiti, può creare una nuova discussione nella sezione "Gallery". Nel creare la discussione l'utente deve attenersi strettamente agli stessi criteri utilizzati dagli altri utenti del Forum, ad iniziare dal titolo della discussione, che deve rigorosamente assumere la denominazione "Nickname utente Gallery". Nessun altro titolo di fantasia verrà accettato. Non occorre compilare la seconda riga del titolo, in quanto questa verrà automaticamente compilata con il nome dell'utente. Se esiste già una discussione di un altro utente riguardante lo stesso puzzle, la cosa più semplice da fare per evitare errori è fare il copia/incolla del titolo nella nuova discussione che ci si appresta a creare.

    All'interno della propria Gallery, in testa a ciascuna foto dei puzzle dovrà essere riportata una didascalia, che deve includere quanto meno gli elementi basilari, ovvero il titolo del puzzle, la marca e la pezzatura. L'inserimento di ulteriori elementi (autore, dimensioni, serie, etc.) è facoltativo. Nell'ipotesi in cui non si conoscano alcuni elementi è possibile inserire un punto interrogativo o la dicitura "sconosciuto".

    Nella sezione "Gallery" è assolutamente vietato commentare. La Gallery, infatti, vuole essere una vetrina per mostrare i nostri lavori uno dopo l'altro, senza pagine e pagine di commenti.

    7b) - Se l'utente intende invece mostrare puzzle già costruiti con la relativa cronistoria e/o anche quelli appena iniziati e in via di costruzione, può tranquillamente aprire un thread nella vasta sezione "I nostri lavori in corso (e ultimati) divisi per pezzature", e più precisamente nella sottosezione corrispondente alla pezzatura del proprio puzzle. Le numerose sottosezioni presenti spaziano dalla "<500 pezzi" alla ">18.000 pezzi".

    In questo caso, il titolo della discussione deve assumere rigorosamente la seguente forma: "Titolo del puzzle", seguito da una virgola, "autore del puzzle", se esistente (può essere un pittore o un fotografo), seguito da un trattino divisorio (-), "Marca del puzzle", "codice del puzzle" presente sulla scatola ed eventualmente, fra parentesi, serie del puzzle. In caso di dubbi, fare sempre riferimento ai titoli già attribuiti dai vari forumisti, procedendo eventualmente al copia/incolla degli stessi.

    In casi particolari, quali ad esempio la costruzione di un puzzle nel contesto di una competizione in cui non si devono rendere noti in anticipo i dati dei puzzle, è consentito pubblicare nella "SEZIONE DI TRANSIZIONE" (sottosezione de "I nostri lavori in corso (e ultimati) divisi per pezzature"), impostando temporaneamente un titolo di fantasia, in modo da lasciare l'incognita fino a puzzle ultimato: in tal caso, poiché l'utente, una volta impostato il titolo, non avrà più la possibilità di modificarlo (tale funzione gli è inibita), eventuali rettifiche o aggiunte ai titoli verranno effettuate successivamente dallo staff del forum :)

    (La sezione "I nostri puzzle", ora smantellata, era una sorta di limbo, una sezione doppione dove i nostri puzzle venivano in seguito commentati, al contrario della Gallery. Nella fase di "smobilitazione" per gli utenti era possibile esclusivamente la consultazione. I commenti erano inibiti.)


    8 - Il forum è aperto a tutti coloro che vorranno fornire un apporto utile alla comunità, sulla base delle proprie esperienze pregresse e attuali, ma anche a coloro che vorranno soltanto attingere informazioni utili al proprio hobby, preferendo eventualmente restare utenti silenti o meno partecipi rispetto ad altri più attivi.
    Resta decisione degli amministratori modificare e/o cancellare messaggi, discussioni ed anche bannare utenti se il caso lo necessita: soggetti perditempo che si iscrivono esclusivamente per elargire idiozie o prese in giro sulla nostra passione verranno prontamente estromessi dal Forum.


    9 - Preserviamo la lingua italiana. È quindi vivamente consigliato l'utilizzo di un vocabolario corretto, senza abbreviazioni. Questo per svariati motivi (estetica visiva del messaggio scritto, miglior comprensione, rispetto per la nostra lingua...) ma soprattutto a favore dei naviganti in internet stranieri, che capitano in forum e utilizzano "Google translate" per comprendere e tradurre il testo.
    Non sono quindi accettati i vari nn (non), tnt (tanto), tt (tutto) cmq (comunque), x (per), xké (perché), ke (che), qst (questo), qnt (quanto) e così via.
    Può sfuggire una parola ogni tanto, che potrà venir modificata dagli admin/mod se notata, ma non interi post di abbreviazioni.
    Può sfuggire, ma non deve essere un'esagerazione, il forum non è una chat!


    10 - E' possibile spammare solo nella sezione apposita.



    Siamo sempre aperti ad una "crescita professionale", per cui non fatevi problemi a dare suggerimenti, consigli, e anche voti negativi.
    Grazie della comprensione, e collaborazione.
    Siete tutti benvenuti!

    Edited by Morzus - 30/3/2021, 19:25
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Sottoscrivo e controfirmo la pergamena.

    Edited by Morzus - 11/10/2015, 08:32
     
    Top
    .
1 replies since 12/5/2013, 10:57   2485 views
  Share  
.