Gli "anti-colla"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chia˜
     
    .

    User deleted


    Titolo un po' strano che mi è venuto in mente sfogliando un po' le discussioni e vedendo che praticamente tutti qui una volta finito il puzzle, pensano a fissarlo con la colla e renderlo quadro per sempre...
    Al che mi sorge spontanea una domanda: sono l'unica a cui piace lasciare puzzle il puzzle?
    In altre parole, a me piace limitarmi ad incorniciarlo così che se mai un giorno mi verrà lo schizzo di staccarlo dal muro, disfarlo e rifarlo daccapo...potrò farlo!
    O se mai un giorno per un qualche motivo dovrò o vorrò "liberarmi" di uno di questi, potrò consegnarlo ad altri come puzzle con la sua scatola anziché renderlo obbligatoriamente un quadro da appendere.
    Sono la goccia fuor d'acqua, o c'è qualcun altro qui a cui piace lasciare il puzzle nella sua forma originale? xD

    Ho dei puzzle appesi da anni in cameretta e sì...credo si noti la differenza con puzzle "incollati" perché questi col tempo han fatto delle ondine, ma si notano solo se si osservano da vicino e comunque...si possono sempre sistemare.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    301
    Location
    Palomonte (SA)

    Status
    Offline
    Per i primi puzzle che ho fatto non ci ho messo nessun tipo di colla...il problema è che,con il tempo,ho notato che cominciano a sbiadirsi e a rovinarsi un po...Da un paio d'anni quindi ho deciso di mettere la colla,anche perché li incornicio senza vetro o plexiglas,sono più belli e naturali...ovviamente secondo me ...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Io sono della stessa lunghezza d'onda di Alessio, anzi: ho scritto anche nel thread della colla, che mi sono pentita di aver incorniciato il mio puzzle delle Tre Cime di Lavaredo da 2000 pezzi, con il vetro.
    Tra l'altro, non ho mai incorniciato un puzzle con una semplice cornice a giorno in plexiglass, ma le ho fatte fare da un corniciaio, per cui l'idea è quella di renderlo un quadro e lasciarlo lì come quadro finchè morte non mi separi da esso :D
    Puzzle ce ne sono talmente tanti che sinceramente, una volta fatto uno, non mi passa per la testa di scomporlo e rifarlo: piuttosto io ne faccio un'altro di mai fatto :)
    Ognuno ha un modo tutto suo, e tu sei la goccia fuor d'acqua come dici: particolare perchè "anticonformista" e diversa dalla massa ;) :P
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Anch'io una volta finiti li disfo e li rimetto nella scatola x poi rifarli a distanza di anni :D
     
    Top
    .
  5. Chia˜
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Made In Heaven @ 31/1/2014, 13:29) 
    Tra l'altro, non ho mai incorniciato un puzzle con una semplice cornice a giorno in plexiglass, ma le ho fatte fare da un corniciaio, per cui l'idea è quella di renderlo un quadro e lasciarlo lì come quadro finchè morte non mi separi da esso :D

    Hai voglia di spiegarci in un post tutto tuo il tuo "procedimento" che segui dal puzzle finito all'appenderlo al muro?

    Mi incuriosisce questa idea di lasciarlo senza vetro, ma volevo capire bene come fai tu :)

    Comunque goccia fuor d'acqua non so per quanto...
    Sono in fase valutazione al momento.
    Da un lato ho la mia posizione fissa, dall'altro mi spiace l'idea che i colori possano sbiadirsi.
    Da un lato c'è il pensiero che non si sa mai come va e un giorno per qualche motivo si potrebbe aver bisogno di smontarlo, e dall'altro anche io li faccio con l'idea di lasciarli appesi e mi incuriosisce questa idea di lasciarli senza vetro e plexiglass.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Non ho un procedimento particolare in verità :)
    Ho scritto qualcosa anche nel thread delle Cornici.
    Io praticamente, per i miei puzzle incorniciati (solo due), ho fatto in due maniere diverse.
    Uno l'ho portato dal corniciaio e ha fatto tutto lui.
    Lo ha "attaccato" ad un pezzo di cartone, dietro, e attorno ha messo cornice e davanti il vetro.
    L'altro, dopo averlo finito, l'ho spennellato di vinavil nel retro per compattarlo, davanti gli ho messo la colla protettiva (Ravensburger, ha la spungnetta incorporata, basta passarla sopra. Ho fatto due passaggi, come loro consigliano) e poi il mio corniciaio l'ha attaccato a del compensato dietro (10 euro) e ci ha messo la cornice, che è costata 25 euro.
    Certo, fatta a mano costa di più, se vai in negozio, ne trovi a molti meno soldi e puoi decidere di non metterci il plexiglass/vetro.
     
    Top
    .
  7. Chia˜
     
    .

    User deleted


    Ecco...io ad esempio pensavo che non incollassi il puzzle alla base, ma che avessi fatto in modo di bloccarlo per mezzo della cornice.

    Hmmm boh.
    Ho deciso di acquistare una colla e provarla (per ora) sui puzzle "meno importanti".
    Comunque resto ancora non troppo convinta.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    301
    Location
    Palomonte (SA)

    Status
    Offline
    Chià penso che la cosa più importante sia proprio incollarlo al supporto...altrimenti poi si creano ondulazioni,rigonfiamenti ecc..
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Concordo. Al limite puoi usare il biplast se non vuoi utilizzare la colla...
     
    Top
    .
  10. Chia˜
     
    .

    User deleted


    Ondulazioni e rigonfiamenti si creerebbero anche con la colla davanti? Ma non serve anche per tenere il puzzle unito oltre che protetto? :huh:
     
    Top
    .
  11. Chia˜
     
    .

    User deleted


    Diventerò pro-colla? Hmmm boh.
    Stasera ho chiaccherato col mio ragazzo su possibili alternative per mettere in mostra i puzzle... (io li sto collezzionando in previsione del nostro futuro :wub: ) e a lui piace l'idea di incollarli al compensato senza vetro o plexiglass e senza cornici...
    Verrebbe quindi un semplice puzzle appeso. Non mi dispiace l'idea.
    Ora ho ordinato la prima colla, e userò un paio di puzzle "poco importanti" come prova...ce la farò, o farò pasticci? ^^'
    E per il fatto che potrebbe venirmi lo schizzo di staccarli e rifarli mi son fatta convincere dalla frase di MIH: Puzzle ce ne sono talmente tanti che sinceramente, una volta fatto uno, non mi passa per la testa di scomporlo e rifarlo: piuttosto io ne faccio un'altro di mai fatto :)
    E' anche una scusa per comprarne di nuovi :shifty:
    L'ultimo dubbio che resterebbe è: e se arriverò al punto di volerne di nuovi, ma non avere più spazio per appenderli?
    Beh...al momento ho una casa vuota e non mi si pone il problema...in quel caso...si vedrà!

    E pensare che questo post l'ho aperto io xD
    In pochi commenti sto per cambiare idea (devo prima provare la colla) xD
     
    Top
    .
  12. PobepTo
     
    .

    User deleted


    Anch'io non amo la colla, l'ho usata una volta su un puzzle da 2000 e non sembra più un puzzle. Poi però ho trovato la soluzione (un pò stramba e rischiosa). Giro il puzzle con l'immagine verso il basso e dietro lo copro con lo scotch di carta, il formato largo per prendere più file possibili, dopo ciò, data di inizio, data di fine e firma ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Un po' come faccio io coi fogli adesivi :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Muchaca

    Group
    Aficionados
    Posts
    419
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Devo dire che anche io mi ritrovo ad essere anti colla (sul davanti) perchè, le volte che l'ho usata, il puzzle diventava troppo uniforme, le scanalature si uniformavano, erano meno evidenti, mentre a me piace vedere le fessure fra i vari pezzi.

    Io in genere lo capovolgo e ci appicco su della carta da pacchi in modo da poterlo spostare e incorniciare senza paura che i pezzi si stacchino. A volte uso vinavil diluita a volte la colla stick che ha il vantaggio di non colare sul davanti del puzzle.

    Ah... non mi sognerei mai di smontarlo per rifarlo :wacko: :wacko:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Alla colla stick non ci avevo mai pensato.
     
    Top
    .
21 replies since 20/12/2013, 18:40   1577 views
  Share  
.