QUESITI: CONSIGLI SU ASSEMBLAGGIO 9.000 PEZZI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sabbia91
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, piacere, Valentina!!!

    Ci hanno portato a casa il "Paradiso Subacqueo" Ravensburger da 9000 pezzi... Il problema è che io non ho mai fatto un puzzle se non quelli tipoda 4 pezzi di mio figlio :-D il mio ragazzo ne ha fatti alcuni, ma mai così grandi. Il fatto comunque che si possa dividere e fare una metà a volta... un po' ci tranquillizza!
    Volevamo però chiedere...

    A) che base serve contando che ogni metà è grande 1,39x0,97 cm circa ?
    B) le due parti del quadro si possono incorniciare separatamente? Ovvero.. i bordi della metà combaciante sono lineari o ad incastro?
    C) A che pannello appoggiarlo mentre lo si costruisce... e che colla usare? Ma soprattutto..Come si usa la colla? Solo alla fine giusto...?

    SCUSATE TANTISSIMO per queste domande che a voi sembreranno stupide e banali... Ma mi hanno catapultata in questo mondo partendo da zero.. Ad un livello di difficoltà così alto!!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ciao, Valentina, e benvenuta.
    Per la presentazione è più opportuno, come prescritto dal regolamento, aprire un topic nell'apposita sezione "presentiamoci".

    Innanzitutto ti sconsiglio fortemente di iniziare la tua "carriera" con un puzzle di tale portata: è troppo impegnativo. Ti direi di provare con un 1000 o un 1500, non più, se davvero non hai mai fatto puzzle prima d'ora, a parte i mini.

    Quanto alle tue domande:

    1) La risposta alla A è abbastanza scontata: conoscendo le misure delle sezione del puzzle (una delle due metà) puoi regolarti, facendoti realizzare un pannello che ti garantisca dai 10 ai 15 cm in più rispetto all'altezza ed alla lunghezza del puzzle;
    2) La risposta alla B è NO. La cornice destra della metà sinistra non è ovviamente liscia, ma andrà incastrata alla cornice sinistra della metà destra. Incorniciarle separatamente, tra l'altro, sarebbe orrendo perché taglierebbe alcuni soggetti;
    3) Il pannello puoi poggiarlo su un tavolo, che dovrà essere abbastanza grande, in modo da non vedere fuoriuscire troppo il pannello.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ciao Valentina,

    se il puzzle vi è stato regalato ed è praticamente la vostra prima esperienza... armati di tanta, tanta pazienza! Non mollare, non perderci la voglia e cercate ogni giorno di attaccare qualche pezzo, li vedrete man mano diminuire e renderà tutto molto appagante.
    Ovviamente, ti consiglio vivamente di non mescolare le due buste e tenerle debitamente separate: prima termina una parte, poi l'altra.

    Per il resto, Morzus ti ha dato le risposte a tutto: la base l'hai già misurata; il puzzle, anche se diviso in due pezzi, poi si unirà parte destra con sinistra e per lo step finale.... aspetta di finirlo, prima di parlare di colla e decidere come incorniciarlo, se farlo incorniciare da un professionista o se tentare un lavoro manuale (che a mio avviso può essere rischioso se non sapete come partire e cosa fare o come farlo)
    Ed in questo caso, ti rimando alla lettura di questi topic:
    Colle per i puzzle
    Fogli adesivi (pellicole) per puzzle
    Gli "anti-colla" - solamente perchè non ho mai aperto un topic per gli "anti-vetro", di cui vado fiera di farne parte :D

    Facci sapere gli sviluppi :)
    Bye-bye
     
    Top
    .
  4. Laurazemer
     
    .

    User deleted


    Chi mi può aiutare con il pezzo di cielo in alto a destra della prima metà del puzzle Ravensburger da 9000 pezzi "Le nozze di Cana"?? 150 pezzi impossibili 😱

    Edited by Morzus - 11/1/2021, 12:43
     
    Top
    .
3 replies since 19/5/2015, 16:41   592 views
  Share  
.