Zdeko (Trefl)

Repubblica Ceca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Muchaca

    Group
    Aficionados
    Posts
    419
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Zdeko è un marchio della Repubblica Ceca; sito ufficiale www.zdeko-puzzle.cz/.

    La mia esperienza nella composizione del puzzle è stata positiva: i pezzi sono ben definiti, lucidi, con colori brillanti.
    Presenti pezzi a due, tre e una testa, polvere da taglio praticamente inesistente.

    Nelle foto che seguono, ho aperto il sacchetto e l'ho rovesciato: come potete vedere, non c'è un granello di polvere.


    nA01ZKx

    wEMjx3d

    Yh3Fdcm

    CklKaa8

    I puzzle vengono commissionati da Zdeko a Trefl (che praticamente li produce), infatti sulla confezione sono presenti entrambi i marchi.

    mhMmOn8


    Dettaglio particolarmente positivo (che poi è il motivo per cui ho acquistato Zdeko): hanno vari soggetti Mucha, di certo più di Clementoni (che ne ha uno per sbaglio :( )e qualcuno più di D-toys.

    Altra nota ASSOLUTAMENTE positiva: la disponibilità via e-mail. sul loro sito si legge che vendono solo nella Repubblica Ceca. Contattati via e-mail mi hanno non solo risposto praticamente subito, ma mi hanno anche dato disponibilità all'invio in Italia. Vi allego la risposta:

    CITAZIONE
    Thank you for your interest. We normally ship only within the Czech Republic, but arranging a delivery to Italy is possible, too, it would just be a bit more complicated and the shipping fee would unfortunately be very high (~15–20 euros or more, depending on the package weight).

    You would have to send your order by e‐mail and we will then calculate the price for you (including the shipping fee). If you agree with the price, we will send you a PayPal invoice. Once we receive your payment, we will ship your package and send you a tracking number.

    Yours sincerely

    CITAZIONE
    Grazie per il vostro interesse. Spediamo normalmente solo nella Repubblica ceca , ma una consegna in Italia è possibile , se la tassa di trasporto sarebbe purtroppo molto elevata ( ~ o più 15-20 euro, a seconda del pacchetto il peso).

    Si dovrà inviare l'ordine via e-mail e noi calcoleremo il prezzo per voi ( compreso la tassa di trasporto ) . Se siete d'accordo con il prezzo , vi invieremo una fattura di PayPal . Una volta ricevuto il pagamento , spediremo il vostro pacchetto e ti invieremo un numero di tracking .

    cordiali saluti

    Disponibili anche all'invio di pezzi sostitutivi (se nella loro disponibilità).

    Nello scambio di e-mail gli ho anche segnalato il gruppo FB del WPD2016 e gli ho accennato al nostro forum.

    Concludendo: ottimo marchio-ottima esperienza.

    Edited by _Furetto_ - 23/7/2017, 11:49
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Buona recensione. Note dolenti? Forse il costo della spedizione?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Muchaca

    Group
    Aficionados
    Posts
    419
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Inviando via e-mail l'ordine, rispondono con un preventivo che include le spese di spedizione: io ho richiesto l'invio di tre puzzle e le spese calcolate sono pari a 17 euro (in base alla confezione che dovranno inviare).
    Solo dopo l'ok dell'acquirente si procede a pagamento e invio.
    Non ho ancora ricevuto quanto ordinato (a dire il vero non ho ancora pagato) in quanto, per perfezionare l'acquisto e quindi l'invio, stanno aspettando di avere il pezzo di ricambio che ho richiesto.
    17 euro mi sembra comunque un prezzo abbordabilissimo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Confermo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Nel settore dei puzzle questa è un'anomalia. In genere abbiamo un produttore che o vende direttamente o tramite diversi canali distributivi.

    La ceca Zdeko, guardando il loro sito, sembra essere primariamente un distributore, commercializza diverse marche ma ha anche dei soggetti riportati a proprio nome. Guardando, a campione, le schede di questi prodotti è riportato come produttore la polacca Trefl, nel campione non ho trovato indicati altri produttori.

    Guardando le informazioni societarie sui rispettivi siti di Zdeko e Trefl non sembra esserci un legame diretto quale può essere quello tra una società controllante e una controllata dello stesso gruppo, all'apparenza sembrano due società distinte che hanno un accordo commerciale. In altri ambiti commerciali, in genere supermercati, è piuttosto comune che il supermarket abbia prodotti a proprio nome, ma poi se si guarda lo stabilimeto di produzione si trovano indicazioni sulla marca vera e propria con diciture del tipo "prodotto da" e "per conto di", l'unica differenza è che nel caso delle scatole della Zdeko questa cosa è molto più evidente, il marchio Trefl è ben rappresentato.

    Altra cosa degna da segnalare è che il campione di soggetti Zdeko prodotti dalla Trefl non sono in catalogo Trefl sebbene il codice a barre, pure riportato sul sito come EAN, sia quello tipico della Trefl. La mia ipotesi è che la Zdeko, magari inizalmente nata come semplice distributore abbia ad un certo punto voluto proporre anche soggetti non proposti da altri e non volendo / potendo mettere in piedi una struttura produttiva propria si sia rivolta alla Trefl per la produzione vera e propria. I soggetti Zdeko appaiono essere esclusivi, ovvero sebbene prodotti dalla Trefl, per averli non è ad essa che ci si deve rivolgere ma alla Zdeko.

    Avendo semplicemente dedotto quali posso essere gli accordi tra le due società, si aprono una serie di potenziali problematiche, ovvero, quanto sopra esposto è la situazione attuale, non ci è dato a sapere l'esatta natura e tanto meno la durata dell'accordo. Non è escluso che in un futuro la Zdeko si possa, per altri soggetti o anche quelli proposti attualmente, rivolgersi ad altri oppure dotarsi essa stessa di una struttura produttiva. Se ciò avvenisse, ci sarebbe sicuramente una discontinuità della qualità dei prodotti, che per ora è identica a quelli Trefl.

    Per questo e anche per rendere maggior evidenza sui singoli topic di questo binomio, proporrei di indicare entrambi i nomi "Zdeko-Trefl" o "Zdeko (Trefl)". Difficilmente la situazione cambierà in un futuro prossimo, ma se avvennisse, usando il binomio si potrebbe risalire facilmente alla diversità di produzione e attualmente resta anche più evidente il tipo di qualità del prodotto.

    Codice prodotto: quale usare? In questo caso renderei omogenea la situazione. Sul sito Zdeko sono indicati sia col loro codice, sia il codice EAN appartenente alla Trefl. Schematizzando i due puzzle di GiusiEsse attualemente presenti in forum:

     Puzzle EAN TreflCodice Zdeko
    Stars, Alfons Mucha590051127045710010007
    Brunette and blonde (Alphons Mucha)590051110175110010003


    Normalmente direi di usare l'EAN togliendo i numeri che identificano il paese di orgine, il produttore e il carattere di controllo, nello specifico il codice prodotto diventerebbe 27045 e 10175 rispettivamente. Questo è un codice che ha senso per la Trefl e che in situazioni normale avrebbe senso anche per qualsiasi canale distributivo, per questi puzzle sembra che ci si debba rivolgere solo alla Zdeko (almeno per noi in Italia, non conosco la situazione di negozi fisici in repubblica ceca, ma poco interessa), quindi potrebbe aver maggior senso usare solo il codice Zdeko. In futuro, però, si potrebbe presentare anche il caso di puzzle usato messo in vendita da un privato, vai a sapere che codice userà, forse quello Trefl che è più evidente sulla confezione? In ogni caso opterei per l'uno o per l'altro e seguirei questa linea nel futuro.

    Cos ne pensate?

    CITAZIONE (GiusiEsse @ 16/1/2016, 11:52) 
    Non ho ancora ricevuto quanto ordinato (a dire il vero non ho ancora pagato) in quanto, per perfezionare l'acquisto e quindi l'invio, stanno aspettando di avere il pezzo di ricambio che ho richiesto.

    Se interpreto corretamente, per pezzi sostitutivi, non provvedono direttamente ma fanno da tramite girando il problema alla Trefl che poi passerà da loro prima di provvedere a te. Catena tipica dell'assistenza offerta da un rivenditore, anche se un po' particolare, come in questo caso.

    EDIT: mi sono dilettato a fare qualche ricerca sul web riguardo ai codici che potessero dare più risultati. I risultati sono limitati a diversi siti cechi e 1 polacco. Come marca è quasi sempre indicata solo Zdeko, 1 un caso solo Trefl e 1 caso, come suggerivo, il binomio "Zdeko / Trefl". I codici Zdeko funzionano solo sul loro sito, quelli Trefl su tutti, producendo più risultati. Ne consegue che ha maggior senso usare questi ultimi, magarai nella forma più corta, come per tutte le altre marche. Percui, come esempio pratico della soluzione che suggerirei di adottare si avrebbe:

    Stars, Alfons Mucha - Zdeko / Trefl 27045
    Brunette and blonde (Alphons Mucha) - Zdeko / Trefl 10175

    Edited by _Furetto_ - 29/5/2018, 20:39
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Muchaca

    Group
    Aficionados
    Posts
    419
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    per me va benissimo: lascio agli amministratori l'onore di modificare i titoli, visto che io non lo posso fare. Preferire però la forma con le parentesi Zdeko (Trefl) 😋 Mi piace di piú che con lo /. Sono matta, lo so.... 😂
    Quindi nei prossimi puzzle Zdeko considero, come codice da indicare, le ultime 5 cifre del codice San. A scanso di equivoci allegherò nel topic la foto del codice a barre e amen.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Prendendo a riferimento l'EAN, sarebbero le ultime 6, scartando l'ultima che quindi si riducono a 5. Comunque nell'immagine che hai già postato, il codice articolo è il numero grande in giallo sopra il codice a barre, anche gli altri saranno indicati in questa forma comoda :)

    Per completezza del discorso, aggiungo un link del servizio che la Trefl offre riguardo puzzle pesonalizzati da 2 a 6000 pezzi e che non sembra essere rivolto a privati: http://trefl.com/corporate/customized-prod...jigsaw-puzzles/

    riporto solo una parte:

    "The minimal number of products depends on the size of the jigsaw puzzles, the production of the jigsaw puzzles of bigger size is available if the number of products is 500."

    "Il numero minimo di prodotti dipende dalla grandezza del puzzle, la produzione di puzzle di grande taglia è disponibile se il quantitativo minimo è di 500."

    Direi che la Zdeko si è avvalsa di questo servizio, essendo un distributore può agevolmente affrontare certi quantitavi.
     
    Top
    .
6 replies since 16/1/2016, 11:35   445 views
  Share  
.