Auguri Mondadori Puzzles

Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    La Auguri Mondadori S.p.A. nasce nel 1960 come costola della celebre casa editrice Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., per la produzione e vendita di cartoline e biglietti d'auguri e materiale per cartolerie.

    Logo della Auguri Mondadori:

    YZdp1Nr


    Storia
    La costituzione della società è fortemente voluta da Giorgio Mondadori, il figlio più giovane di Arnoldo, il quale, entrato giovanissimo in azienda (1938), si dimostrò subito un manager molto efficace, puntando ad una progressiva diversificazione dell'attività del colosso editoriale.

    Tale diversificazione, per l'appunto, incluse l'ingresso della Mondadori nel settore industriale con la costituzione, nel 1960, della "Auguri di Mondadori S.p.a." e la creazione del suo enorme stabilimento di Caselle di Sommacampagna, in provincia di Verona.

    Copia dell'atto di primo deposito del brevetto per marchio di impresa presso la Camera di commercio di Milano, datato 7 dicembre 1960:

    d5ilVDy


    Fiore all'occhiello nel suo settore, la Auguri è stata per decenni l´azienda pilota in Italia per questo tipo di commercializzazione. Nei primi anni '70 l'azienda contava poco meno di 200 dipendenti.

    La Auguri Mondadori nel tempo si è specializzata soprattutto in prodotti e accessori per la scuola, occupandosi della distribuzione di molti marchi legati a tantissimi personaggi di ogni genere: dagli storici Pink Panther, Garfield, Mordillo, Snoopy, Sturmtruppen, Mafalda, Tom & Jerry, sino a linee moderne per giovani, come Tiny Candy, gli Orsetti del Cuore o la Swatch.
    La qualità delle sue cartelle, zaini e astucci era molto buona, forse migliore di quella Mattel, e i suoi prodotti avevano ampia distribuzione.
    Anche gli accessori erano tantissimi e di ogni tipo: dalle gommine alle penne, dalla carta da lettera ai famosi biglietti d'auguri che diedero il nome alla linea. Logo e diritti però, venivano dalla società statunitense American Greetings, tuttora esistente.

    Nei primi del 1998 la società, che nel frattempo era stata trasformata in "Auguri di Mondadori S.r.l.", viene rilevata da Silvio Berlusconi, e dal mese di dicembre del 1999 esce dal gruppo Mondadori a seguito della cessione, da parte dello stesso Berlusconi, del relativo pacchetto azionario alla Giochi Preziosi S.p.A.
    La Auguri Mondadori viene quindi fusa per incorporazione nel gruppo Preziosi, divenendo una sua delle sue Divisioni, la "Auguri Preziosi".
    L'azienda continua la sua attività di produzione e distribuzione di prodotti scolastici, ma nel 2011 lo storico stabilimento di Sommacampagna chiude definitivamente i battenti, con la messa in mobilità dei suoi dipendenti, nel tempo ridottisi a 20.


    Offerta
    La Auguri Mondadori non nasce come casa produttrice di puzzle, tuttavia, nei primi anni '90 stipula un accordo con la più grande casa editrice di fumetti italiana, la Sergio Bonelli Editore, per la produzione in esclusiva di alcuni puzzle incentrati sul suo personaggio più conosciuto, Tex Willer.

    Logo della linea di puzzle della Auguri Mondadori:

    g08IAna

    Non esiste, dunque, un vero e proprio catalogo di puzzle di questa casa produttrice, stante al fatto che la produzione si limita a pochissimi prodotti.
    Per un approfondimento in merito, si rinvia al topic dedicato ai Puzzle Bonelli, che ho realizzato qualche tempo fa, e che potete trovare QUI


    Confezione
    La scatola è robustissima, nè più, nè meno rispetto alle Ravensburger o Clementoni.
    Il fondo esterno, anche in questo caso, è totalmente bianco.

    Fronte, retro e interno:

    WWYPhSl

    oFf9tcU

    eQWG4VW

    Bordi laterali:

    U0Vqdf0

    oN4mj4p

    A2GIqJw

    L'anno di produzione del puzzle (1993) è riportato sul fronte della scatola:

    TViQwyu

    La scatola è di dimensioni maggiori rispetto ad una corrispondente della Ravensburger:

    U9es4jl


    Qualità, forma, dimensione e tenuta delle tessere
    Le tessere Auguri Mondadori offrono una varietà molto limitata, come si può denotare dalla foto che segue:

    RcSc4sb

    Le tessere sono belle e di gran qualità, sono molto spesse e i vari strati di cartoncino aderiscono alla perfezione, non creando alcuno scollamento:

    H3t47oS

    Poc'anzi ho parlato di "casa produttrice" e non di semplice "distributore".
    Questo è stato il primo dubbio che ho avuto: ma la Auguri Mondadori produrrà direttamente i propri puzzles o, come sarebbe più logico pensare, visto che si è trattato di un'operazione "una tantum", si sarà affidata a qualche grande casa produttrice, possibilmente italiana?
    Probabilmente Furetto fugherà il dubbio, basandosi sul codice a barre.
    Io, di primo acchito (da noi si dice acchitto), ho pensato immediatamente alla MB, in quanto la rotondità delle forme delle tessere mi ha subito richiamato il puzzle del bimbo della Nestlé.
    Mettendo a confronto le tessere, tuttavia, ho subito verificato, che non vi è alcuna similitudine, nè come forme, nè come spessore delle tessere, nè come tipologia di cartoncino, nè come incastri.
    Nella foto che segue, ho messo a confronto, riga per riga, dall'alto verso il basso, alcune tessere Auguri Mondadori, MB, Clementoni e Nathan:

    PrafqqG

    Stesso confronto, con tessere accostate verticalmente e orizzontalmente. Rispettivamente, da sinistra verso destra e dall'alto verso il basso, tessere Auguri Mondadori, MB, Clementoni e Nathan:

    s2hV6ZD

    juqy6Pq

    Auguri Mondadori (in testa) e Clementoni risultano avere il maggiore spessore.

    Gli incastri delle tessere sono assolutamente compatti (non passa un filo d'aria):

    rATHhFV

    tyFDrZp

    5bKTo3J

    Di conseguenza, la prova sollevamento non poteva fallire minimamente:

    uTp6DNL

    krEriVX

    Ma, in questo caso, siamo agli antipodi rispetto al fallimento. Gli esiti della prova sono semplicemente scioccanti, e conferiscono al marchio italiano un bel 10 e lode, collocandolo al vertice assoluto in termini di tenuta delle tessere, superando perfino i migliori Ravensburger e Clementoni.

    Questo non è un puzzle normale, ma direi, piuttosto, un puzzle "multiuso". A seconda delle situazioni può infatti fungere da parastinco, frustino da ippica, lazo da rodeo, bandiera, cannocchiale, cravatta, alternativa al lenzuolo annodato per un’evasione notturna, ricercatissimo cinturino per i calzoni, corda per saltare (applicandovi due manici alle estremità), separé paravento, ventaglio, nonché da grotta di Gesù bambino per il presepe di Natale:

    8ZdfGYh

    vT0UBTX

    pCrwfh1

    hMRU36V


    Note dolenti
    Più che la scarsa varietà delle tessere, direi che il punto dolente è proprio la mancanza di puzzle di questa marca.


    Reperibilità
    I puzzles Auguri Mondadori, oltre ad essere rarissimi, sono pure costosissimi. Rimando a quanto già detto in proposito nel topic Bonelli.


    Note finali
    Promossissima. Magari tutti i puzzle avessero questa tenuta.

    Edited by Morzus - 10/5/2018, 14:48
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,466
    Location
    Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    pazzesco che tenuta :o:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Chiamala semplicemente tenuta... ti manca solo da fare una prova di impermeabilità e di verificare se è ignifugo :P

    Scherzi a parti, il codice a barre è italiano e viene ricondotto alla Giochi Preziosi, anche se non è più in uso in quanto sostituito da altro prefisso ("8001444"), del resto anche il visibile "Made in Italy" lo conferma.
     
    Top
    .
  4. Ronda puzzle
     
    .

    User deleted


    Fa piacere vedere una simile qualità nel made in Italy, anche se purtroppo ormai sono fuori produzione...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Direi a dir poco eccezionale!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Deby La Regina Del Gotico

    Group
    Member
    Posts
    3,981
    Location
    Dalla Bellissima Sardegna

    Status
    Offline
    Uao batte 1000 a zero la Clementoni cavolo! Se non sbaglio io di questa marca ne ho trovato pure su ibs
     
    Top
    .
5 replies since 13/3/2016, 11:48   709 views
  Share  
.