Vedute di Roma antica (1758), Giovanni Paolo Panini - Clementoni 36519 (Museum Collection)

Furetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Dopo il secondo 5000 iniziato un anno fa più o meno di questo periodo è ora di fare qualcosa di più grande, ho aggiunto altri 1000 per cui ecco il 6000!

    Ecco il bustozzo ancora da aprire:

    y6fZymx

    Pensavo di iniziare già a smistare oggi ma impegni non previsti hanno fatto rimandare il tutto. In compenso maneggiando il bustone ho notato che non era perfettamente sigillato e tendeva a perdere qualche pezzo. Diciamo che questo puzzle scalpitava nell'attesa, percui prima che l'aprissi io ha deciso di aprirsi da solo! :P

    È facilissimo capire di che si tratta, vediamo chi è il più veloce :P
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Azzardo, ma solo perché l'ho fatto e i colori mi sembrano molto simili: Galleria con vedute di Roma antica? :ph34r:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Azzardo pure io: Clementoni 36917, Dominic Davison:

    mUb1pq5

    Edited by Morzus - 2/5/2018, 12:31
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Nienteproprio promossa, Morzus bocciato in pieno! Ma ti pare che mi metto a fare il 6000 che ho già dichiarato di possedere? Anche se come 6000 sarebbe stato un po' più facile di Roma Antica, mi sembrava d'obbligo scegliere il Panini e avere così entrambe le Vedute di Roma :)

    Foto fresche fresche con tanto di riflesso della luce artificiale a nascondere la pezzatura come bonus aggiunto!

    FoHISlf

    La Clementoni ha optato per la variante francese del cognome, del resto questo dipinto si trova al Louvre.

    Invece per i titoli, li ha ridotti in tutte le lingue ai minimi termini:

    N7S338S

    Domani vedo di iniziare, per quanto possibile, uno smistamento approssimativo e avrò anche ricerche storiche da fare per identificare ogni singolo elemento nel dipinto :D

    Temo però che questo sforerà allegramente l'anno. Oltre ai 1000 pezzi in più, mi sembra più difficile di Roma Moderna.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ahah, stavolta non mi andava proprio si sforzarmi :lol:

    Bel puzzle, ce l'ho pure io, ma al momento la sua realizzazione la vedo lontana.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Pigrone! Che poi leggendo il titolo in spagnolo viene da dire Roma Antigua e Barbuda... :P
    Ma forse sarà l'effetto dell'avvicinarsi dell'inverno a far pensare ai mari caraibici... :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ebbravo il nostro Daniele, effettivamente dovevi abbinare la coppia delle vedute e completare l'opera :)
    Buon lavoro e divertimento!
    A me come opere non piacciono, ma dev'essere una bella impresa portare a termine anche questo!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    E sì, praticamente obbligatorio fare anche questo!
    E tanto per ricominciare con un altro topic monumentale, ricordo che Panini ha dipinto 3 versioni anche di questo:

    Prima versione (170,2 × 244,5 cm) commissionata da Étienne François de Choiseul e custodita alla Staatsgalerie di Stoccarda
    OK32fWx

    Seconda versione (172,1 × 233,0 cm) commissionata da Étienne François de Choiseul e custodita al Metropolitan Museum of Art di New York
    VW68OsR

    Terza versione (231,0 × 303,0 cm) commissionata da Claude-François de Montboissier de Canillac de Beaufort e custodita al Louvre di Parigi
    Vo904LU

    Per le 3 versioni di Roma Moderna rimando al relativo topic: https://puzzleforum.forumcommunity.net/?t=58129558
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Il mio dovrebbe essere la terza versione:

    DvOuD5Z

    Aggiungo solo che un puzzle così edito dalla Clementoni in casa mia non entrerà MAI!
    Buon lavoro :)

    Edited by Morzus - 3/5/2018, 18:29
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Finito sarà bellissimo! Il mio è solo da 2000 pezzi e se devo dire la verità mi sono pentita di averlo preso di questa pezzatura, un puzzle con questo soggetto merita una grandezza più adeguata. Appena ho visto il tuo bustone ho riconosciuto subito il verde del drappo in alto, era la prima cosa che avevo notato quando avevo aperto il mio, in più sulle tessere si vedevano le cornici e il loro colore dorato, ma ripeto lo ho riconosciuto solo perché lo ho già fatto, altrimenti non sarei riuscita.
    Anch'io ho preso tutti e due (l'altro è da 5000 però) perché mi piacevano talmente tanto che non sapevo quale scegliere :D Mi affascina particolarmente la prospettiva dell'immagine che hanno tutti e due. Quello da 2000 lo ho già appeso, l'altro, come Morzus, non so ancora quando lo farò, ma alla fine saranno tutti e due in bella vista uno accanto all'altro in salone.
    Ha delle difficoltà ma vedrai che alla fine ti prenderà talmente tanto che non vedrai l'ora di vederlo completato, perché è veramente bello. Buon lavoro e complimenti anche per le tue minuziose ricerche.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Sì, già dallo smistamento che è ancora in corso d'opera dà l'idea di essere particolarmente tosto, più dell'altro.
    Per questo tipo di soggetto, 5000 pezzi secondo me è il minimo sindacale, non scenderei mai al di sotto.

    Comunque questo 6000 risulta essere già fuori produzione, ma si trova ancora facilmente in giro. Fuori produzione da molto più tempo e quindi più difficile da trovare è quello della Nathan (l'ho visto a 135 € + spedizione):

    KVTvnY5

    Altrimenti si deve scendere al 3000 della Trefl già segnalato da scoiattolo che ad oggi è ancora in produzione.

    Invece per quanto riugarda le altre due versioni di Roma Antica, della prima versione c'è uno Schmidt, introvabile:

    PHCXeEU

    della seconda versione invece, so solo che esiste un altrettanto introvabile 1000 pezzi della Impronte Edizioni.

    ISw97c8

    Edited by Furetto - 14/2/2021, 22:58
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,691
    Location
    Salerno prov.

    Status
    Offline
    Puzzle piuttosto difficile
    in bocca al lupo
     
    Top
    .
  13. Ronda puzzle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_Furetto_ @ 4/10/2016, 00:04) 
    Sì, già dallo smistamento che è ancora in corso d'opera dà l'idea di essere particolarmente tosto, più dell'altro.
    Per questo tipo di soggetto, 5000 pezzi secondo me è il minimo sindacale, non scenderei mai al di sotto.

    Perfettamente d' accordo! Un puzzle con così tanti particolari merita almeno un 5000 pezzi!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Unico problema è che a volte le foto usate per i puzzle non sono propriamente all'altezza della pezzatura.

    Comunque sia ecco il primo timidissimo aggiornamento: i bordi, sistemati in modo da evidenziare lo schema ripetuto:

    g1gYa8v

    Prima dei bordi, a dire il vero, ho composto il paio di scritte che dovrebbero appartenere all'Arco di Tito e al Tempio di Saturno.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Pensavo li avessi già trovati uniti :D
    Io di solito se trovo tessere unite, le lascio attaccate :shifty:
     
    Top
    .
181 replies since 1/10/2016, 19:17   7012 views
  Share  
.