Schema ripetuto e particolarità delle giunzioni tra sezioni nei puzzle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Quarantasei
     
    .

    User deleted


    Faccio i complimenti a chi ha avuto la pazienza e l'attenzione a postare tutte queste informazioni, soprattutto le immagini.
    Io però mi sento di dire che questa storia delle tessere che si ripetono è un grave DIFETTO che hanno i puzzle... Come ho scritto nella sezione di presentazione, io 25 anni fa regalai a mia madre un Ravensburger da 5000 che rimase incompleto perché il cielo si presentava a macchie essendo la metà sinistra dello stesso taglio della metà destra ed era un incubo cogliere le leggere sfumature di colore... Se le macchine fustellatrici non sono così grandi per riuscire a tagliare un puzzle maxi, perché non usarne due con taglio diverso?
    Io vorrei comprare il puzzle da 3000 Ravensburger della spiaggia tropicale (mai fatto uno da 3000) e sono già sicuro che ogni tanto mi scapperà l'occhio a controllare il pezzo simmetrico a quello che sto cercando per vedere che forma ha... oppure i pezzi delle palme potrebbero scambiarsi... Non so, non mi quadra tanto la faccenda...
    A me sembrerebbe più logico, e soprattutto più serio, che i pezzi fossero tutti diversi!
    Della Castorland (che mi pare sia al 2° posto per qualità), che mi dite?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Quarantasei @ 25/5/2017, 21:43) 
    Faccio i complimenti a chi ha avuto la pazienza e l'attenzione a postare tutte queste informazioni, soprattutto le immagini.

    Grazie :)

    CITAZIONE (Quarantasei @ 25/5/2017, 21:43) 
    Io però mi sento di dire che questa storia delle tessere che si ripetono è un grave DIFETTO che hanno i puzzle... Come ho scritto nella sezione di presentazione, io 25 anni fa regalai a mia madre un Ravensburger da 5000 che rimase incompleto perché il cielo si presentava a macchie essendo la metà sinistra dello stesso taglio della metà destra ed era un incubo cogliere le leggere sfumature di colore... Se le macchine fustellatrici non sono così grandi per riuscire a tagliare un puzzle maxi, perché non usarne due con taglio diverso?

    Potrebbero sì usare fustelle diverse, visto che ogni tanto le cambiano per via dell'usura, probabilmente se non lo fanno non gli conviene. L'altra soluzione sarebbe mettere dei segni distintivi diversi sul retro di ogni sezione, come aveva fatto secoli fa la Clem o come fa ancora qualcha marca giapponese. O ancora, ogni sezione un sacchetto diverso ma sarebbe come fare più puzzle di minor pezzatura. Tuttavia molto dipende dal tipo di immagine, alcune risentono di questo più di altre (Vedi Ronda di Notte da 5000 che sto facendo).

    CITAZIONE (Quarantasei @ 25/5/2017, 21:43) 
    Io vorrei comprare il puzzle da 3000 Ravensburger della spiaggia tropicale (mai fatto uno da 3000) e sono già sicuro che ogni tanto mi scapperà l'occhio a controllare il pezzo simmetrico a quello che sto cercando per vedere che forma ha... oppure i pezzi delle palme potrebbero scambiarsi... Non so, non mi quadra tanto la faccenda...

    I 3000 Raven sono tutti divisi in due metà con schema capovolto, come ho illustrato sopra.

    CITAZIONE (Quarantasei @ 25/5/2017, 21:43) 
    A me sembrerebbe più logico, e soprattutto più serio, che i pezzi fossero tutti diversi!

    È un limite della produzione, dai 3000 in su non mi risulta nessuna marca che non ripeta lo schema, di contro escluso Clementoni e Raven (e probabilmente altre che non ho ancora provato), potrebbero ripetere lo schema anche per pezzature piccole come i 1000.

    CITAZIONE (Quarantasei @ 25/5/2017, 21:43) 
    Della Castorland (che mi pare sia al 2° posto per qualità), che mi dite?

    La qualità a volte cambia da prodotto a prodotto, o comunque varia nel corso degli anni, e i giudizi possono essere soggettivi, ad esempio con la Clem io mi sono trovato piuttosto bene, con la Raven invece mi sono sentito bidonato in più di un'occasione. Per le classifiche poi non ne parliamo, non credo esista una cosa più soggettiva!

    Comunque per farti un'idea puoi guardare le recensioni delle diverse marche nelle apposite sezioni qui.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Quarantasei @ 25/5/2017, 21:43) 
    Io vorrei comprare il puzzle da 3000 Ravensburger della spiaggia tropicale (mai fatto uno da 3000) e sono già sicuro che ogni tanto mi scapperà l'occhio a controllare il pezzo simmetrico a quello che sto cercando per vedere che forma ha... oppure i pezzi delle palme potrebbero scambiarsi... Non so, non mi quadra tanto la faccenda...

    Nei 3.000 pezzi le matrici, anche se uguali, sono ribaltate, ragion per cui il problema non si pone.
    Salvo zone di colore identiche che si trovano nello stesso punto sia a sinistra che a destra.

    Rimango comunque dell'idea (come già predicato in altri topic) che la soluzione migliore resta quella del puzzle suddiviso in più buste (una per fustella, come fa la Castorland), sia per evitare quello che tu chiami difetto, sia per chi ha problemi di spazio. Starà poi al singolo decidere se procedere busta per busta come faccio io o se fare "l'insalata mista", come fa Morzus.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    13

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, non c’è una buon’anima che abbia fatto lo stesso immane lavoro per un 13.200 (Creazione - Clementoni)??
    Grazie mille a tutti per i consigli
    Davide
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    108
    Location
    Seabrook, New Jersey

    Status
    Offline
    o per il sellagroup della clementoni da 13200 ?? ^_^
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    A logica lo schema di una busta dovrebbe essere ripetuto anche nelle altre, bene o male il principio è lo stesso.
    I 13.200 mi risultano avere 6 buste e quindi lo schema si dovrebbe ripetere 6 volte.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    108
    Location
    Seabrook, New Jersey

    Status
    Offline
    grazie per la dritta furetto..., appena riusciro.., verifichero il tutto...:))
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    13

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (_Furetto_ @ 14/3/2018, 19:54) 
    I 13.200 mi risultano avere 6 buste e quindi lo schema si dovrebbe ripetere 6 volte.

    ciao, confermo per i 4 angoli, ma le 2 centrali hanno inevitabilme un taglio diverso. Comunque provo a verificare..
    Grazie
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Beh l'unica differenza è solo per le tessere periferiche, avendo nel caso delle sezioni esterne il lato piatto e per quelle interne invece un incastro: è la stessa cosa delle sezioni affiancate nei 5.000 rispetto a quelle capovolte che sono perfettamente identiche.
    A parte questo piccolo dettaglio, in sostanza, tra affiancate e capovolte mi aspetto che lo schema sia ripetuto 6 volte.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    13

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (_Furetto_ @ 18/3/2018, 11:44) 
    mi aspetto che lo schema sia ripetuto 6 volte.

    Verificato. Confermo che è lo stesso! Grazie
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    I 6.000 Educa sono composti da 6 matrici uguali da 1.000 pezzi l'una, affiancate e non ribaltate. Cambia solo lo schema dei pezzi del bordo e delle varie giunture. Alcuni pezzi di quelle verticali si possono riconoscere dalle teste e dagli incastri che sono in formato mignon, ma non vale per tutti; così come spesso e volentieri i pezzi più grossi o più piccoli NON FANNO PARTE di queste. Per quanto riguarda quelli che compongono la giuntura orizzontale, invece, non riesco a capire se differiscono in qualche modo dagli altri.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ripensando a quel gruppetto di 4 tessere anomale, presenti sia nel mio che nel tuo puzzle, mi sono improvvisamente ricordato di una discussione avuta mesi fa con José Ramon (permeables nel forum spagnolo).
    In quel messaggio chiedevo al nostro amico se il Retablo, da me da poco acquistato o in procinto di essere acquistato, avesse esattamente 18000 tessere come riportato sulla scatola.
    La risposta di José Ramon, a mio parere estremamente interessante, chiarisce il mistero del gruppetto anomalo di tessere, ed è applicabile a tutti i puzzle Educa, a partire sicuramente dalla pezzatura 6000 e a salire. Per i 5000 o i 4000 non saprei, dovrei controllare i puzzle costruiti in precedenza.
    Riporto di seguito l'intero testo del messaggio, corredato di foto:

    mSq2ktR

    IUEveiU

    Edited by Furetto - 28/4/2020, 19:47
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Puzzle di 2.000 pezzi Ravensburger che sembra essere stato tagliato con matrice unica, almeno a giudicare dai tasselli che ne formano gli angoli:

    20200608_085804

    20200609_090042

    Edited by Furetto - 18/7/2020, 16:13
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    644
    Location
    Padova prov.

    Status
    Offline
    Si anche il mio Raven da 2000 ha i 4 angoli diversi quindi dovrebbe essere un unica matrice , mi chiedevo se l'utilizzo Delle fustelle ripetute si possa utilizzare solo con puzzle con i pezzi del lato dispari in modo da utilizzare la fila dispari centrale come unione Delle due parti , il Raven da 2000 ha 50 tessere di lato dove si avrebbe potuto effettuare il ribaltamento
     
    Top
    .
28 replies since 11/2/2017, 14:15   4522 views
  Share  
.