Cornice puzzle da 9000 pezzi: dubbi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Come da titolo sto finendo un puzzle da 9000 pezzi (Il bombardamento di Algeri - Ravensburger) e ho qualche dubbio su come appenderlo. Ho seguito questa discussione

    https://puzzleforum.forumcommunity.net/?t=58135854

    E, in particolare, i post di ChioCCia79 i cui consigli vorrei seguire. Ho un paio di domande in merito:
    1) il pannello di mfd da 15mm quanto pesa? Ho fatto delle simulazioni online e dovrebbe arrivare a 30Kg circa, vi risulta?
    1-bis) 30kg (+ il puzzle) non sono troppi da appendere ad una parete?
    2) Sempre nella discussione citata non mi sembra di aver letto nulla riguardo il rischio "d'imbarco". Il pannello da 15mm è troppo spesso per imbarcarsi o rischio anche con quello?
    2-bis) Nel caso come evito che si imbarchi?
    Grazie mille a tutti!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    203
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao,
    visto che mi hai chiamato in causa, vedo di dare il mio contributo ;)

    Viste le dimensioni in gioco, circa 200 x 140, ti consiglierei di lasciar perdere i pannelli di MDF, soprattutto con spessori maggiori di 15 mm, il peso diventerebbe veramente tanto.

    In questo caso io costruirei un telaio e poi ci appliccherei pannelli di MDF da 3 o 4 mm (vedi come ho fatto per la mappa da 6000 delle Heye).

    Se invece vuoi andare con un unico pannello (ovviamente è la soluzione più "facile" dal punto di vista del fai da te) ti consiglio di utilizzare un multistrato. Spenderesti qualcosina in più, ma il tutto peserebbe molto meno e, per come è costruito, i vari strati sono posati ortogonalmente, avresti anche meno rischi che si imbarchi.

    Ottimo matariale è il multistrato di bettula. L'unica cosa da verificare se si trovano pannelli della dimensione che ti serve.

    Se ti serve altro non esitare a chiedere :D

    Edited by Furetto - 16/5/2021, 01:53
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Grazie! Pensavo che MDF e multistrato fossero la stessa cosa, grazie del chiarimento! Sicuramente guardo se trovo un pannello unico (non so se sono così abile nel fai-da-te) ma tengo presente l'idea del telaio! Non ho attrezzature specifica in merito, serve qualche attrezzo particolare per costruirlo?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    203
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Per la costruzione di un telaio, come attrezzi, ti bastano una sega e un cacciative. Ovvio che se potessi utilizzare una troncatrice per i tagli (magari anche a 45°) e un avvitatore, diventerebbe tutto più semplice e preciso :)

    Ovvio che con il telaio guadagneresti in peso, lo svantaggio però, è che poi dovresti pensare anche ad una cornice per coprire il tutto mentre con un pannello di multistrato potresti semplicemente tagliarlo a filo del puzzle e pitturare i bordi :rolleyes:

    A te la scelta :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Opterò (se possibile) per la seconda soluzione (multistrato). Mi è piaciuto molto il lavoro che hai fatto anche con lo stucco. Hai usato quello da legno immagino, giusto?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    203
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Lo stucco era una sorta di primer per legno. A differenza dello stucco vero e proprio, che solitamente ha una consistenza abbastanza solida, questo aveva una consistenza tipo yogurt (un pelo più densa) e facilmente applicabile con pennello (oltre che con la spatola ovviamente).

    Una volta applicato l'ho lasciato asciugare 24 ore, carteggiato e poi dipinto. Fine.
     
    Top
    .
5 replies since 27/7/2020, 12:40   594 views
  Share  
.